Storie di Sport del Guilcer: Il norbellese Vincenzo Casula Direttore della prestigiosa Scuola Calcio CEI di Palermo
7 Agosto 2016450 bambini e ragazzi iscritti nella società di solo calcio giovanile più importante e prestigiosa della Città di Palermo e provincia, che veste i colori rossoblù. Direttore di questa eccellenza è Vincenzo Casula, norbellese, sposato, a Palermo da 34 anni come funzionario del Ministero dell’Interno. Padre di due figli, Gabriele in Polizia ad Orgosolo, Chiara al terzo anno di Medicina, ha portato in Sicilia i valori e i principi che gli hanno insegnato da piccolo: fare qualcosa per gli altri.
Quella di seguire i giovanissimi non solo nel calcio rappresenta allora per lui una “missione” e anche un impegno civico importante. Lui che ha lavorato fianco a fianco del povero commissario Ninni Cassarà nella lotta alla mafia (il 6 Agosto è l’anniversario della morte), sa bene quanto sia importante il ruolo degli educatori e formatori di ragazzi, che poi saranno i futuri cittadini del domani.
Dirige il “CEI” da ben 18 anni e da loro sono cresciuti tanti ragazzi che hanno fatto carriera tra i professionisti. “Abbiamo un rapporto privilegiato con il settore giovanile del Palermo, spiega Vincenzo, e numerosi sono ogni stagione gli interscambi che vengono attuati con la società rosanero”.
La sua è una passione che supera ogni difficoltà, che pure ci sono, come non avere i campi in maniera proporzionale alla numerica degli iscritti.
Proprio nei giorni scorsi intanto è stato presentato l’organigramma tecnico del Centro Educativo di Palermo per la stagione 2016/2017.
Il direttore Vincenzo Casula a seguito del lavoro fatto durante il mese di luglio ha ufficializzato lo staff che reggerà i ruoli tecnici, e non solo, della Polisportiva CEI Palermo.
Il Centro Educativo Ignaziano, che ha sede sociale in via Marchese Ugo n.60 e base operativa in via Piersanti Mattarella 42, all’interno dell’istituto scolastico diretto dai Gesuiti della Compagnia del Gesù.
“Il CEI, tiene a precisare Casula, è Scuola di èlite FIGC, Centro Avviamento allo Sport CONI e Scuola Calcio Femminile. I nostri Istruttori sono Tecnici abilitati dal Settore Tecnico Federale FIGC, e Docenti di Educazione Fisica con diploma. Professionisti con esperienza, alcuni dei quali con un brillante passato da Allenatore nel settore Giovanile dell’U.S. Città di Palermo”.
Questo dunque lo staff completo:
Direttore: Vincenzo CASULA
Segretaria Polisportiva: Angelica SGARLATA
Segretario Scuola Calcio: Gaetano PONTORNO
Coordinatore Dirigenti: Daniela TUMBIOLO
Tecnici/Istruttori
Michele LO VERSO Tecnico Federale – Allievi Regionali
Franco SAMPINO Tecnico Federale – Giovanissimi Regionali
Mauro BUFFA Tecnico Federale – Giovanissimi Sperimentali
Stefano AIELLO Tecnico Federale – Consulente tecnico
Filippo CONTINO Tecnico Federale – Scuola Calcio
Vincenzo DE LUCA Tecnico Federale – Scuola Calcio
Stefano GIOVENCO ISEF – Scuola Calcio
Gianluca LO CICERO Tecnico Federale – ISEF Scuola Calcio
Alessandro MAZZIOTTA Laurea in Scienze Motorie – Istruttore Scuola Calcio
Giuseppe PILLITTERI ISEF – Scuola Calcio
Giacomo TERZO Tecnico Federale – Istruttore della Tecnica di Base
Preparatore dei Portieri Marco MAZZOLA – Tecnico Federale
Medico Sociale dott. Massimo SALZANO Medico Sportivo
Psicologa dott.ssa Agata MALTESE
Consulente Ortopedico dott. Roberto MATRACIA – Medico Sociale Trapani Calcio.
Insomma una organizzazione al passo con i tempi di cui Vincenzo Casula è molto orgoglioso. “Abbiamo partecipato da poco a Olbia al Torneo Selis, afferma soddisfatto, confrontandoci con le migliori formazioni italiane della serie A e dei campionati stranieri. Una grande esperienza”.
In quell’occasione è passato a salutare la famiglia a Norbello e poi con la moglie ha partecipato alla festa di fine stagione del Tennistavolo Norbello. Nell’accogliere e presentare l’illustre ospite ai presenti, il presidente Simone Carrucciu ha detto che Vincenzo rappresenta la parte sana dello sport e bisogna prendere esempio dal suo intelligente modo di lavorare.
Grazie a Vincenzo Casula per la disponibilità a nome della redazione di GuilcerSport!
Serafino Corrias