10 DOMANDE SOTTO L’OMBRELLONE A…EMMA CARTA PALLAVOLISTA DEL GHILARZA

10 DOMANDE SOTTO L’OMBRELLONE A…EMMA CARTA PALLAVOLISTA DEL GHILARZA

23 Luglio 2016 Off Di Redazione GuilcerSport

E’ stata sicuramente una delle protagoniste del GSD VOLLEY GHILARZA 2008, che ha vinto nella passata stagione il campionato di serie D femminile.

Nonostante la giovane età, la palleggiatrice sedilese si è rivelata una delle giocatrici più affidabili per il tecnico Alessandro Camedda, che ha potuto contare su di lei anche nelle situazioni difficili.

Nella nuova avventura della Serie “C” vuole essere ancora protagonista e sicuramente si preparerà al meglio per affrontare questa nuova sfida insieme alle sue compagne e “amiche”.

Conosciamo allora meglio Emma, 18 anni compiuti da qualche giorno. Frequenta il Liceo “Volta” di Ghilarza e il prossimo anno sosterrà l’esame di maturità.

Ha iniziato a giocare nel 2005 a Sedilo per poi, nel 2011, dopo la rappresentativa provinciale, trasferirsi all’Ariete di Oristano seguendo l’allenatore della stessa selezione, considerato che in quell’ anno a Sedilo non si era riusciti a fare squadra.

Nel 2013 torna nel suo paese e dal 2014 gioca a Ghilarza.

E’ seguitissima dai genitori Salvatore e Angela, sempre presenti alle sue partite.

L’abbiamo incontrata in una pausa delle sue meritate vacanze, ringraziandola anticipatamente per aver accettato di rispondere alle domande di GuilcerSport.

1) Perché la Pallavolo fra tanti altri sport?

In realtà ho iniziato per caso. Una mia amica era fissata con Mila e Shiro e quindi voleva a tutti i costi iscriversi a pallavolo, e così io la ho seguita! Qui a Sedilo l’alternativa era lo judo e sinceramente non mi ispirava proprio.

2) come sei riuscita a conciliare la pratica sportiva e lo studio?

È tutta questione di organizzazione e volontà.  Bisogna essere disposti a fare sacrifici e se necessario rinunciare a qualche cosa. A me per fortuna non è mai pesato. E poi qualche votaccio non è mancato nemmeno a me…

3) La promozione in Serie “C” immagino una gioia indescrivibile…

Beh si, una gioia immensa! Vieni ripagata di tutti i sacrifici che hai fatto durante l’anno. E per noi è stata ancora più importante perché ce l’abbiamo fatta nonostante tutti gli “imprevisti” che ci sono stati durante l’anno.

4) Quali i segreti per ottenere un risultato così importante?

Il segreto più importante è il gruppo! E poi l’impegno costante in allenamento e la grande passione per questo sport che aiuta a non mollare mai.

5) Come vedi il prossimo campionato da matricola per la tua squadra…

Abbiamo una buona rosa quindi penso che conti relativamente il fatto di essere una matricola.  Non dimentichiamoci che quest’anno Uta è stata promossa in serie B2, ed era una matricola.

6) Ritroverai nella rosa Paola Muscau e Beatrice Moro. Sei contenta del loro arrivo?

Con Paola siamo amiche anche al di fuori della palestra essendo entrambe di Sedilo. Per quasi due anni ho tentato di convincerla a venir a giocare a Ghilarza, e finalmente ci sono riuscita! Quindi si sono molto contenta! Con Beatrice anche se siamo più lontane ci sentiamo spesso e quindi sono contentissima che ci sia anche lei! Saranno sicuramente due tasselli importanti.

7) Cosa ti sta insegnando lo sport di utile anche per la tua crescita come persona?

Mi sta insegnando ad avere spirito di sacrificio, e anche a stare in mezzo alla gente in modo corretto, poiché la pallavolo è uno sport di squadra. Per raggiungere dei risultati bisogna collaborare!

8) Cosa significa l’esempio di Alessia Orro per tutte voi?

Io ho giocato un anno con Alessia ad Oristano e in quell’anno a livello giovanile abbiamo vinto tutto! Ha sempre fatto la differenza.  Tutti sapevamo che sarebbe arrivata in alto, e se lo merita perché ha sempre dato tutto per questo sport.  Le faccio i miei migliori auguri per le Olimpiadi.

9) I tuoi sogni nel cassetto?

Non nascondo che mi farebbe piacere salire ancora di categoria con questa squadra. Per quanto riguarda la vita fuori dalla palestra il mio sogno più grande è riuscire a viaggiare per tutto il mondo.

10) Un saluto per i lettori di GuilcerSport…

Un saluto a tutti! Non prendete impegni da metà ottobre. Il sabato tutti in palestra a seguire le nostre partite!!

S.C.

Nella foto di copertina e all’interno del servizio due belle immagini di Emma in azione e la foto di gruppo per la recente festa con la squadra in occasione dei suoi 18 anni.

Foto 1 10 Domande...a Emma Carta

Foto 2 10 Domande...a Emma Carta