Volley Maschile Serie C. La Sandalyon Quartu espugna il campo dell’Ariete Vestis Oristano

Volley Maschile Serie C. La Sandalyon Quartu espugna il campo dell’Ariete Vestis Oristano

13 Febbraio 2017 Off Di Web GuilcerSport

Una gara attesa e importante per l’Ariete che, 4a e con 5 punti da recuperare sul Quartu, avrebbe potuto accorciare la testa della classifica, considerato, a posteriori, anche il passo falso di Sestu che ha perso 3-1 a Sassari.

E invece la squadra allenata da Simone Ammendola(30 anni la prossima domenica, è il più giovane allenatore del campionato), ha tenuto bene, difendendo tantissimi palloni e gestendo i momenti difficili, grazie al braccio pesante di Cristiano e la guida esperta del palleggiatore Yari Orrù, che insieme ad Ammendola è “tornato” in provincia dopo tanti anni dall’esperienza di Arborea. E con lui anche Adriano Nuvoli, con l’Ariete nell’anno della promozione.

La gara: primo set molto equilibrato, le due squadre non si sono risparmiate, sino al 14 pari. Poi lo strappo di Quartu che si porta a 18 e poi guida ancora 17-20, 18-23 con gli ultimi 4 punti regalati dall’Ariete con due attacchi e due battute fuori.

Secondo set con l’Ariete che va sopra tre a zero ma Quartu non molla e si riporta in gioco, pur rincorrendo un break: 10-8, 15-12. Ancora una serie di errori dell’Ariete segnano il sorpasso di Quartu che si porta 16-18 e da qua mantiene il vantaggio sino al 21-25 finale, set che scalda un po’ gli animi in campo con un’ammonizione per entrambe le squadre.

Terzo set “d’ufficio” per gli ospiti che si portano sopra di sei punti nel primo turno di battuta, e nonostante qualche break recuperato da Giolo e compagni tengono il passo con l’unico tentennamento sul 15-22 che diventa 19-22 per tre errori sotto rete, ma che poi diventa 20-25 senza troppi affanni.

Così Simone Ammendola a fine gara: “sono contento della prestazione della squadra, abbiamo lavorato in settimana per cercare di diminuire gli errori gratuiti e ragionare sulle palle free, siamo stati ordinati in difesa e non abbiamo sprecato le palle vaganti. Bene anche a muro che ha funzionato in sintonia con la difesa. Questa è una squadra giovane(’93-’94) con due uomini che danno stabilità e ordine, Orrù e Cristiano. Il campionato è ancora lungo, siamo a +8 sull’Ariete ora, ma ancora solo a +1 su La Maddalena(che ha tenuto il passo vincendo con Tortolì) e abbiamo lo scontro diretto in trasferta.”

Per l’Ariete dovrebbe essere una gara semplice quella di sabato prossimo a Tortoli, penultima in classifica, occasione per fare punti e anche per ritrovare l’umore.

Santina Raschiotti