Volley Femminile Serie B2. Ariete tutto grinta e cuore, arriva la 1a vittoria
22 Novembre 2016Grande prova di carattere per l’Ariete Mareblu’ nel campionato nazionale di serie B2 femminile.
Ha sudato e fatto sudare il numeroso pubblico sugli spalti della palestra dell’Ist. Agrario Meloni per portare a casa 3 preziosissimi punti nella 6a giornata di gare.
Le ospiti dell’Olimpia Roma si sono presentate con 4 punti in classifica, un organico di giovanissime (quasi tutte nate nel 2000/2001 e qualcuna 1999) che sta dando filo da torcere anche alle squadre allestite per la promozione.
Partono bene le ospiti, concedono poco nel primo set, non trovano resistenza nelle padrone di casa che regalano ben 14 punti. Subito sopra 5/0 – 11/6 – 20/16 – 23/17 soffrono il ritorno di Nonnis e compagne quando oramai il set era compromesso, e chiudono 25/21.
Valentina Soppelsa, schiacciatrice e trascinatrice dell’Ariete commenta così: “Siamo matricole in B2, quindi dobbiamo ancora trovare fiducia nelle capacità e nelle potenzialità che ha la nostra squadra, iniziamo ancora la partita da “timide”, ma appena ingraniamo tiriamo fuori il meglio di noi”.
E infatti il secondo set ha un’impronta totalmente diversa con maggior attenzione in fase di difesa e contrattacco, una battuta fastidiosa (4 ace), meno errori gratuiti. L’Ariete va sopra 5/2 poi 15/10 e 17/13. Piccolo break romano che arriva a 17 ma poi una serie di attacchi e un paio di ace consegnano il set alle padrone di casa 25/17.
Stabilità la parità inizia quasi una seconda partita con due set ricchi di capovolgimenti di fronte e scambi da lasciare il fiato.
Terzo set: Ariete che va sopra 8/5 e poi subisce un ritorno incredibile dell’Olimpia che va sopra 13/8.
Valentina Soppelsa: “Purtroppo soffriamo di questi attimi di blackout. Ma il nostro coach è molto attento in questo, come nota un minimo calo di attenzione richiama immediatamente il gruppo con decisione e fermezza. Dobbiamo sforzarci di mantenere la giusta concentrazione, non possiamo permetterci di rifiatare un attimo in questa categoria.”
E infatti Locci si fa sentire anche sugli spalti durante un tempo, e cerca di risvegliare le ragazze che piano piano recuperano, si va sul 16/10 per Roma e ancora 21/17, ma poi un break di 5 punti riequibra il set con Roma a condurre 23/21 e poi 24/22. L’Ariete non molla e con Nonnis e Soppelsa annulla due palle set e si portano in vantaggio 2 a 1 vincendo 27/25.
E le emozioni non finiscono, anche il quarto set offre spunti interessanti con le romane non dome, che si portano in vantaggio sotto 6a 5 si portano 11/6 – 13/7 e poi 20/17. Ma punto dopo punto le oristanesi non mollano e ci credono, con un servizio incisivo (due ace consecutivi di Aritzu e un altro alla fine di Cannestracci) e inchiodano il set 25/23.
Mattatrice con 10 punti in questo set Valentina Soppelsa che pensa già al prossimo impegno a Spoleto contro Trevi, 11 punti in classifica: “per noi molto importante questa vittoria. Finalmente siamo riuscite a rompere il ghiaccio. In palestra stiamo lavorando molto e non vedevamo l’ora di poterlo dimostrare in partita, guadagnando punti. Siamo assolutamente soddisfatte, riprenderemo gli allenamenti di questa settimana ancora più motivate per prepararci per la trasferta in vista!”
Risultati 6a giornata
VOLLEY CLUB FRASCATI-ELDIS VOLLEY ROMA 0-3
MASSIMI ECOSOLUZ. ROMA-EVOLUZIONE OSTIA 3-1
ARIETE MAREBLU’ ORISTANO-ACQUA&SAPONE ROMA 3-1
PROGER V.FRIENDS ROMA-L.WIND GRANFRUTTATO PERUGIA 0-3
VOLLEY CAVE P.I.ROMA-MODO V.DE’ SETTESOLI ROMA 3-0
VOLLEYRO CDPAZZI ROMA-CAPO D’ORSO PALAU 0-3
Classifica
CAPO D’ORSO PALAU 18
MASSIMI ECOSOLUZ. LAD. RM 15
VOLLEY CAVE P. I. RM 14
VOLLEY RO CD PAZZI ROMA 12
L. WIND GRANFRUTTATO PG 11
SPESJUVENTUTE MROTON. RM 11
EVOLUZIONE OSTIA VC RM 8
ELDIS VOLLEY LABICO RM 6
ACQUA & SAPONE ROMA 4
PROGER V. FRIENDS ROMA 3
ARIETE MAREBLU’ ORISTANO 3
MODO V .DE’ SETTESOLI RM 3
VOLLEY CLUB FRASCATI RM 0
Santina Raschiotti