Su chinau de Santu Trebistianu si aggiudica il Palio di Paulilatino

Su chinau de Santu Trebistianu si aggiudica il Palio di Paulilatino

26 Agosto 2019 Off Di Redazione GuilcerSport
Ancora un grande successo a Paulilatino per la ventesima edizione del Palio de sos Chinaos, il palio dei rioni, tenutosi sabato scorso.
A contendersi l’ambito premio sono stati sette degli otto rioni in cui è suddiviso il paese (su chinau ‘e Josso – Pantaleo in seguito al decesso di una dei pilastri dell’organizzazione ha deciso di non partecipare per onorarne la memoria).
Al canapo si sono presentati, in base all’ordine di partenza estratto la stessa mattina nella cerimonia tenutasi alle 12 presso la sala consiliare del Comune, sos chinaos de Sa Ittiri (Madonna d’Itria) con il cavallo Pegaso e fantino Costantino Floris, Santu Diadoru (San Teodoro) con il cavallo Rosatella e fantino Stefano Madau, Sa Pirighedda con cavallo Notte ‘e Luna e fantino Alessandro Ponti, Pangulieri/Benalonga con cavallo Quadrifoglio e fantino Angelo Sanna, Santu Trebistianu (San Sebastiano) con cavallo Taleban e fantino Benjamin Bayrakli, Su Ladere con cavallo Pistone e fantino Marco Floris e Marzas con cavallo Sentenza e fantino Sebastiano Trogu.
L’incontro dei partecipanti alle 17 in Piazza Indipendenza ha permesso ai presenti di conoscere i protagonisti del palio con la loro presentazione accompagnata da cori e sfottò.
In occasione della ventesima edizione, tenuto conto di una numerosa presenza di pubblico straniero, la presentazione è stata fatta sia in italiano che in francese grazie alla preziosa collaborazione di Federica Nuvoli. Esperimento che ha riscosso il plauso dei presenti e che verrà quasi sicuramente riproposta anche nella prossima edizione aggiungendo la lingua inglese.
Dopo la sfilata lungo il Viale della Libertà per raggiungere la pista di gara, svolte le operazioni preparatorie di rito, il mossiere ha fatto cadere il canapo per dare inizio alla corsa che ha decretato la vittoria de su chinau de Santu Trebistianu con il fantino Benjamin Bayrakli.
Al termine i partecipanti hanno fatto rientro ciascuno nel proprio rione per proseguire la festa con le cene e i balli sino alla mattina seguente.

Si ringrazia Paolo Cadinu per la collaborazione e disponibilità.