Stasera a Samugheo la quinta edizione del “Palio del Barigadu” e la terza del Palio degli asinelli
10 Settembre 2022Dopo il successo delle quattro passate edizioni precedenti, che hanno registrato la presenza di 2.500 spettatori, l’Unione dei Comuni del Barigadu organizza per stasera il quinto “Palio del Barigadu” con la partecipazione dei rappresentanti dei 9 comuni di Ardauli, Bidonì, Busachi, Fordongianus, Neoneli, Nughedu Santa Vittoria, Sorradile, Samugheo ed Ula Tirso.
L’evento si terrà dalle ore 16.30 nel galoppatoio comunale di Samugheo in località “Nurache Longu”, in collaborazione con il locale centro ippico “Sa Briglia”. La corsa, che si svolgerà esclusivamente a pelo, è riservata a cavalli di razza purosangue inglese di età superiore ai 4 anni. Ognuno dei 9 comuni appartenenti all’Unione difenderà i propri colori partecipando con 2 cavalli e i rispettivi fantini.
Il montepremi complessivo è di € 13.000. Al primo classificato andranno 6000 euro. al secondo 3000 al terzo 1500. Nella finalina al primo classificato 750 euro, al secondo 500 e al terzo 250. Durante la serata prevista anche la terza edizione del Palio degli asinelli. sulla distanza di 700 metri con la partecipazione dei fantini locali. Il montepremi per questa corsa è di mille euro.