SPECIALE OLIMPIADI TOKYO/ L’ oristanese Stefano Oppo in partenza per il Giappone: “E’ un grandissimo onore e privilegio poter rappresentare il mio Paese”
23 Giugno 2021Nella mattinata di oggi il canottiere azzurro Stefano Oppo è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Palazzo del Quirinale insieme al resto della Delegazione Olimpica e Paralimpica per la consegna ufficiale della Bandiera italiana.
LA CERIMONIA Nella mattinata si è svolta la foto ufficiale della Squadra e l’incontro tra il Capo di Stato e i 342 atleti azzurri qualificati per gli imminenti Giochi Olimpici di Tokyo 202ONE; con la consegna della Bandiera ai portabandiera Jessica Rossi ed Elia Viviani per la squadra olimpica e Bebe Vio e Federico Morlacchi per la squadra paralimpica. La Cerimonia di consegna della Bandiera è sicuramente uno dei momenti più emozionanti per unmatleta olimpico, in quanto la Bandiera – insieme all’inno – è uno dei simboli più rappresentativi di un Paese e poterla portare ad un Olimpiade è segno di orgoglio per tutti gli atleti. L’evento è stato importante anche l’occasione per sfoggiare la nuova divisa olimpica disegnata dallo stilista Giorgio Armani e presentata nel 2019. Per l’oristanese Stefano Oppo si tratta della seconda Cerimonia di consegna; nel giugno 2016 aveva infatti incontrato il Presidente Mattarella alla vigilia dei Giochi di Rio 2016.
LE PAROLE DI STEFANO OPPO “È un onore poter essere nuovamente qui, ma soprattutto è un grandissimo onore e privilegio poter rappresentare il mio Paese, l’Italia, alle prossime Olimpiadi. Questi eventi fanno capire l’importanza di quello che stiamo andando a fare”
Camilla Frigerio