SPECIALE OLIMPIADI / Sabato al via il sogno olimpico di Stefano Oppo; alle 4:20 la prima gara

SPECIALE OLIMPIADI / Sabato al via il sogno olimpico di Stefano Oppo; alle 4:20 la prima gara

22 Luglio 2021 Off Di Redazione GuilcerSport

È finalmente arrivato il momento di scendere in acque olimpiche per il canottiere azzurro Stefano Oppo che, sabato 24 luglio 2021, insieme al compagno Pietro Ruta nella specialità del Doppio Pesi Leggeri maschile affronterà la prima batteria alla XXXII edizione dei Giochi Olimpici di Tokyo. L’appuntamento è per le 4:20 ora italiana.

al momento che la prima gara sarà sabato 24 luglio, Stefano Oppo non sarà presente alla Cerimonia di apertura che si terrà nella serata di venerdì 23 luglio (orario giapponese e ora del mezzogiorno italiana). Per il medesimo motivo, anche ai Giochi di Rio 2016 l’atleta oristanese aveva mancato la Cerimonia.

IL BACINO Le gare verranno disputate presso il Sea Forest Waterway di Tokyo, un bacino a ridosso del mare, che già nel 2019 aveva ospitato i Campionati del Mondo Juniores, come prova in vista delle Olimpiadi. Il campo gara, per la vicinanza ravvicinata col mare, risulta molto ventoso anche se gli organizzatori hanno provveduto alla realizzazione di paratie in grado di smorzare gli effetti del vento. Lungo tutto il campo sono state posizionate le famose pale eoliche, spesso immortalate in questi anni, ed è previsto un collegamento per la trasmissione in diretta di tutti i 2000 metri.

I NUMERI  A questa edizione dei Giochi Olimpici parteciperanno nel canottaggio ben 80 Nazioni, di cui 9 all’esordio. Si tratta di un vero e proprio record considerando che a Rio le Nazioni remiere in gara erano 69. 14 saranno le specialità olimpiche in gara – ricordiamo che per la categoria Pesi Leggeri è previsto solo il Doppio Maschile e Femminile – per un totale di 526 atleti, una perfetta parità tra uomini (263) e donne (263). L’Italremo è presente a Tokyo con 9 imbarcazioni: – 5 maschili: singolo, due senza, quattro senza, quattro di coppia e doppio Pesi Leggeri maschile, specialità di Stefano Oppo;  4 femminili: due senza, quattro di coppia, doppio e doppio Pesi Leggeri.

GLI AVVERSARI  Come abbiamo ormai imparato in questi 5 anni di preparazione, la specialità di Stefano Oppo e Pietro Ruta, il Doppio Pesi Leggeri maschile, è sicuramente tra le più combattute e numerose. In questi anni la specialità ha registrato il più alto numero di equipaggi in gara, secondo solo al singolo senior ed il livello in gara è sempre stato altissimo; sicuramente tale sarà anche durante questi Giochi Olimpici. Sono 18 gli equipaggi che tra Linz 2019 e Lucerna 2021 hanno qualificato la propria Nazione e imbarcazione per Tokyo. Il Doppio leggero italiano ha qualificato l’imbarcazione ai Mondiali di Linz 2019 insieme a Germania, Norvegia, Irlanda, Spagna, Polonia e Belgio.
Gli equipaggi in gara sono: Algeria, Belgio, Canada, Cile, Repubblica Ceca, Germania, India, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Tailandia, Ucraina, Uruguay, Uzbekistan, Venezuela.

CHI GUARDARE  In primis da guardare con particolare attenzione ci sono sicuramente i sette equipaggi, tra cui ovviamente anche l’Italia di Oppo e Ruta, che al Campionato del mondo di Linz nel 2019 hanno qualificato l’imbarcazione: i vice-campioni olimpici, gli Irlandesi McCarty e O’Donovan e la Norvegia di Brun e Strandli, medaglia di bronzo a Rio 2016; la coppia tedesca Osborne e Rommelmann con cui il doppio italiano ha combattuto punta a punta dall’Europeo 2020 fino alla recente Coppa del Mondo di Lucerna; il doppio del Belgio di Brys e Van Zandweghe, la Polonia assente lo scorso anno e la Spagna. Da osservare poi con particolare attenzione il Cile, la Repubblica Ceca e Portogallo che potrebbe fare una partenza molto forte. Incognita l’equipaggio del Canada assente dalle scene dal 2019.

LA BATTERIA  Stefano Oppo e Pietro Ruta scenderanno in acqua sabato 24 luglio 2021 per la prima batteria alle ore 4:20 orario italiano. L’equipaggio italiano, in acqua 1, affronterà subito il doppio tedesco di Osborne e Rommelmann in acqua 3 e il Portogallo, acqua 2. Questa la composizione della batteria di Stefano Oppo: Italia, Portogallo, Germania, Uzbekistan, Tailandia e Venezuela. Nella seconda batteria gareggerà l’Irlanda contro la Polonia mentre nella terza e ultima batteria sarà la volta della Norvegia contro Belgio, Spagna e Cile. I primi due equipaggi di ciascuna batteria accederanno direttamente in semifinale, gli altri ai ripescaggi.

PROGRAMMA GARE.  Di seguito si riporta il programma delle gare olimpiche di Stefano Oppo .Esso  come di consueto potrebbe subire variazioni che verranno prontamente comunicate. Gli orari riportati si riferiscono all’orario giapponese. Si ricorda che il fuso orario Italia-Giappone è di +7 ore. Sarà possibile seguire tutte le regate in diretta sulla piattaforma Discovery +; Rai 2 trasmetterà all’incirca 200 ore in diretta mentre i canali Eurosport 1 e 2 trasmetteranno una sintesi giornaliera delle gare.

Sabato 24 luglio 2021
Batterie ore 11:20 – 11:30 – 11:40
Domenica 25 luglio 2021
Ripescaggi ore 10:00 – 10:10
Martedì 27 luglio 2021
Semifinali ore 11:18 – 11:28
Giovedì 29 luglio 2021
Finale B ore 11:02
Finale A ore 9:50

                                                                                                                                                           Camilla Frigerio

 

Fodi di Copertina Stefano Oppo e Pietro Ruta