Siamaggiore: grande partecipazione al convegno “Sport…in movimento”

Siamaggiore: grande partecipazione al convegno “Sport…in movimento”

27 Ottobre 2018 Off Di Redazione GuilcerSport
Aula consiliare gremita e grande attenzione per tutte le relazioni proposte.
Va in archivio con un ottimo successo per la presenza di pubblico e la grande qualità dei temi proposti il convegno promosso dal Comune di Siamaggiore, con la collaborazione del sito di informazione sportiva online www.guilcersport.it, che si è tenuto stamattina a Siamaggiore.
Nel corso dell’incontro dal titolo “Sport… in movimento” si è parlato dell’importanza dello sport e dell’attività fisica per star bene e tenersi in forma a qualsiasi età. Dopo i saluti del sindaco di Siamaggiore Anita Pili, si è passati alle relazioni, davvero tutte molto seguite e interessanti.

Lido Pinna, responsabile del servizio radiologia degli ospedali di rete della Asl 5, nonché medico sportivo da tantissimi anni, ha parlato sui “vantaggi e benefici del far sport e attività motoria in qualsiasi età della vita”. Il dirigente scolastico dell’ Istituto Comprensivo territoriale Giuseppe Scarpa si è soffermato ancora sul “ruolo delle istituzioni scolastiche per la crescita motoria armonica degli studenti già a partire dal primo ciclo di istruzione”.
L’esperto medico nutrizionista Antonello Trincas ha parlato invece degli “effetti benefici dell’attività fisica associata ad una corretta alimentazione”. Andrea Contini ex arbitro, opinionista televisivo e dirigente regionale della FIGC, ha dialogato con gli studenti sul tema: “Informazione e salute nello sport ed il ruolo dei media”. Gabriele Schintu ha infine spiegato “Il ruolo del CONI per la crescita dello  Sport in modo particolare partendo dalle attività di base”.
Il convegno è stato coordinato dal giornalista Serafino Corrias, responsabile redazione del sito di informazione sportiva online GuilcerSport.

Nella sue conclusioni il sindaco Anita Pili ha sottolineato “come lo Sport ci insegna principi che negli ultimi tempi si stanno dimenticando. Ad esempio il rispetto delle regole, il lavoro di squadra, il rispetto di se stessi e degli altri, ma anche che le vittorie e le sconfitte insegnano entrambe qualcosa. Per l’amministrazione comunale di Siamaggiore è stato un onore oggi poter ascoltare gli interventi di Giuseppe Scarpa, Andrea Contini, Lido Pinna, Antonello Trincas e Gabriele Schintu. Un grazie particolare va a Serafino Corrias per aver organizzato e moderato l’incontro. Un ulteriore ringraziamento ai ragazzi della terza media di Solarussa che stamattina sono stati parte attiva del dibattito e che un domani saranno i nostri amministratori.”