RIPARTITA IERI LA “SERIE A” DI CALCIO DILETTANTI/Prima gioia per la Nuorese, oggi tutte le altre gare all’infuori di Atletico Uri-Taloro Gavoi
27 Settembre 2020Partiti! Ieri pomeriggio, con l’anticipo tra Nuorese e Porto Rotondo terminata 3-2 per i padroni di casa(tripletta del bomber locale Meloni, reti di Piemonte e Bulla per gli ospiti) incomincia l’edizione numero 30 del Campionato di Eccellenza, la “Serie A Sarda”.
Dopo la pre season, con gli scontri di Coppa Italia(che hanno promosso ai quarti Atletico Uri, Ossese, Ilvamaddalena, Ferrini, Nuorese, San Marco, Guspini e, per rinuncia degli avversari, Idolo Arzana), è di nuovo campionato, dopo quasi sette mesi di black out dal primo marzo e dalla sospensione di tutti i tornei dilettanti per Covid. Che sarà il vero nemico da battere in questa difficile stagione, che purtroppo inizia già con alcune partite rinviate, per questa emergenza, e rigidissimi protocolli da rispettare per consentire la presenza del pubblico, “mascherato”, in tribuna. Che campionato sarà? Per gli addetti ai lavori, due squadre sembrano avere un organico di livello superiore, e sono Atletico Uri e Nuorese, con la prima candidata al ruolo di favorita, se non altro per i cinque punti di penalizzazione che i barbaricini dovranno scontare.
Ma ci sono tante formazioni ben attrezzate, nel ruolo di outsider, e come sempre ogni pronostico dovrà fare i conti con la realtà del campo, in un torneo diverso dai precedenti perché ci saranno diciotto squadre, e perché non avremo Playoff e Playout: sale in D la prima, la seconda va’ agli spareggi, retrocessione diretta per le ultime quattro classificate. Buon campionato a tutti. Di seguito, un rapido ripasso di tutta la storia della Serie A Sarda, a partire dalla stagione 91-92
ALBO D’ORO
Manca solo il Cagliari, tra le vincitrici dei 29 “Scudetti”: tutto il resto della nobiltà del calcio Sardo è presente. Torres, Olbia, Tempio, Sorso, Nuorese, Ilva, Arzachena, Tempio, Alghero, Villacidrese, Carbonia, per rimanere alle squadre che abbiano fatto la serie C.
BIS
Cinque squadre hanno vinto due volte il campionato di Eccellenza: Atletico Sirio/Elmas (’96 e 01), Arzachena(’98 e 03), Tavolara(00 e 07), Nuorese(05 e 14), Muravera(15 e 19)
NOBLESSE OBLIGE
Campionato 2011/12, prima Torres, seconda Olbia(promossa l’anno dopo)
RECORD
Il Dream Team della storia dell’Eccellenza Sarda è la Nuorese 2004/05: ventisei vittorie, quattro pareggi, zero sconfitte, 82 punti su 90. Unica squadra, in questi ventinove campionati, a chiudere la stagione imbattuta.
SPAREGGIO
Campionato 1995/96, arrivo a pari merito(60 punti) tra Atletico Sirio e Iglesias, ed è l’unica volta che accade in queste 29 stagioni. Vince l’Atletico 5-1.
QUATTORDICI
Su Ventinove, gli “Scudetti” vinti in provincia di Sassari, UNDICI in provincia di Cagliari, QUATTRO in provincia di Nuoro, ZERO in quella di Oristano.Nonostante il suo primato, un solo successo per la provincia di Sassari negli ultimi sette anni, nessuno negli ultimi tre, con TRE trionfi di squadre della provincia di Cagliari.
SEI
Le promozioni in serie D attraverso spareggi o playoff: Arbus(1999/00), Budoni(2016/17), Castiadas(2014/15), San Teodoro(2015/16), Selargius(2008/09), Torres(2017/18)
SEDICI
Il format classico prevede un girone unico da sedici squadre, ed è ormai consolidato il salto di categoria per la prima classificata, playoff per le squadre classificate dal secondo al quinto posto, e tre retrocessioni, ultime due classificate e perdente(o peggio classificata, in caso di pareggio al termine di 120 minuti) del playout tra terz’ultima e quart’ultima. Come ok detto in precedenza, quest’anno niente Playoff e Playout.
CINQUE
Prima di quella che sta incominciando, che sarà la sesta, le edizioni “anomale”: 18 squadre nelle stagioni 09/10, 10/11, 11/12, 14/15, e 17 squadre nella stagione 18/19
SETTANTANOVE
Le squadre che hanno militato, in questi Ventinove campionati, nella “Serie A Sarda”, considerando come unico team l’Atletico Sirio, diventato in seguito Atletico Elmas
OTTANTA
La matricola Idolo Arzana é la squadra numero ottanta ad entrare in “serie A”
VENTI
Le partecipazioni consecutive del TALORO, ventuno con quella della stagione che inizia oggi. Il miracolo sportivo di Gavoi guida la classifica della squadre col maggior numero di campionati nella categoria, seguita dal Sant’Elena a 17, che parte per il diciottesimo, ed a 14 dal Tavolara, che viene adesso raggiunto sul podio dalla Nuorese.