Paulilatino, 25 agosto: è il gran giorno del “Palio de Sos Chinaos” 2018

Paulilatino, 25 agosto: è il gran giorno del “Palio de Sos Chinaos” 2018

25 Agosto 2018 Off Di Redazione GuilcerSport
E’ praticamente tutto pronto per l’Edizione numero 19 del Palio de Sos Chinaos (il palio dei rioni), organizzato dal Circolo Ippico Paulese in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Paulilatino, l’Unione dei Comuni del Gulicier e sos chinaos de Paulle (i rioni di Paulilatino). Anche quest’anno a contendersi il palio ci saranno gli otto rioni principali: Santu Diadoru, Sa Ittiri, Santu Trebistianu, Su Ladere, Sa Pirighedda, Marzas, Chinau ‘e Josso/Pantaleo, Pangulieri Benalonga.
La giornata di festa inizierà già dalla mattina con gli ultimi preparativi. Alle ore 16.00 presso la Piazza Indipendenza incontro (e sfottò festosi) tra i vari rioni per proseguire con la sfilata verso la pista in Viale della Libertà e assistere alla gara dei cavalli e fantini paulesi. La giornata continuerà con cene, balli e grande festa in ogni rione.
L’evento equestre nasce per tenere vivo lo spirito di socializzazione e lo spirito di ospitalità che caratterizza i paulesi. Anche l’Amministrazione Comunale sta lavorando sia per tenere viva questa manifestazione che per migliorarla e farla crescere, facendola diventare anche un evento conosciuto fuori dai confini regionali e un attrattore turistico.
Nella cerimonia di presentazione del palio 2018 e di estrazione delle posizioni dei “chinaos” (rioni) al canapo, il sindaco Domenico Gallus presenterà alla popolazione il progetto per la nuova sede del palio, che verrà realizzata nei prossimi mesi. L’appuntamento è per stamattina alle ore 12 presso la sala consiliare del Comune di Paulilatino.