Pallacanestro. Il Basket Ghilarza esce a testa alta dai play off in una stagione molto positiva
20 Maggio 2019Uscire ai play off non rappresenta nessun dramma e anzi negli ambienti cestistici ghilarzesi c’è la convinzione di aver disputato una gran bella stagione.
Al Pala Celestino Conti, il Ghilarza ha infatti sbattuto contro il muro Olimpia Olbia, uscendo definitivamente dai playoff.
I padroni di casa partono con Oppo, Fiorin L, Delogu, Saderis e Agus, mentre la formazione gallurese mette in campo Sciretti, Cadoni, Camponovo, Rapuano e Marras. I locali giocano la partita più importante dell’anno, sapendo di non avere più nessun margine di errore.
La mancanza del funambolico Gimmy Fiorin (assente per motivi personali) inciderà parecchio nell’economia della partita. Come in gara 1, uno sfrontato Sciretti, non dà tregua ai biancorossi che nonostante una marcatura strettissima, non riescono a contenerlo: sigla più volte da 3 e anche dalla media è implacabile. I ghilarzesi non demordono e grazie a un ottimo giro palla e alla precisione di tiro dalla lunetta rimangono in partita perdendo il primo quarto di soli 2 punti (18:20).
Parte malissimo il secondo periodo: 4 palle perse consecutive innescano negli olbiesi la loro più pericolosa caratteristica: il contropiede. Ogni palla persa è una discesa fulminea a canestro con conseguenze catastrofiche per una squadra attempata come il Ghilarza.
Le squadre vanno a riposo sul 30 a 42, punti pesanti che fanno più male alla testa che al bottino della gara.
Il rientro in campo ritrova un’Olimpia ancora più agguerrita con una pressing a tutto campo che toglie il respiro ai biancorossi: Marras, cardine della zonepress, ruba palle come fossero caramelle e va a siglare quasi sempre indisturbato. La partita ha preso il suo corso e il terzo quarto vede siglare solo 5 punti da parte dei padroni di casa, contro i 17 degli avversari.
Nell’ultimo periodo si rivedono con orgoglio i ragazzi del coach Cossu, che sotto di 24, tentano il tutto per tutto, ma ormai i giochi sono fatti.
Fin da settembre si sapeva che l’Olimpia sarebbe stata tra le candidate alla vittoria del campionato, rimane però il rammarico dei troppi errori commessi dal tiro libero e sotto canestro.
Il Basket Ghilarza di sicuro è lieto di aver centrato la partecipazione ai playoff che mancavano ormai da troppi anni e l’anno prossimo ci riproverà sempre con più orgoglio e forza di volontà. Il vivaio ghilarzese è in crescita e presto anche i più giovani potranno dire la loro!
Non rimane che ringraziare un favoloso e caloroso pubblico, capitanato dal mitico Michelino, che ha gioito e pianto insieme a noi e soprattutto non ci ha mai abbandonato.
Grazie ancora a tutti.
FORZA BASKET GHILARZA!
TABELLINI
Basket Ghilarza 54 – Olimpia Olbia 79
Parziali: 18:20, 12:22, 5:17, 19:20.
Basket Ghilarza, coach Cossu: Cucciari, Delogu 14, Agus 7, Sechi 2, Saderis 8, Fiorin L, Oppo 21, Corrias, Urgu 2, Miscali.
Olimpia Basket Olbia, coach Sciretti: Cadoni, Sciretti 19, Rapuano, Marras 22, Delugas, Monaco 7, Piredda 11, Ghisu 3, Camponovo 4.
Mariano Onida