“Le interviste sotto l’ombrellone”. Stefano Oppo a Oristano parla di canottaggio e… gelati
21 Luglio 2019Il nostro gradito ospite per la rubrica “le interviste sotto l’ ombrellone” è oggi il campione azzurro di canottaggio Stefano Oppo, che abbiamo incontrato durante qualche giorno di vacanza in famiglia ad Oristano, in compagnia della fidanzata Camilla.
Un mese ai mondiali di Linz, come vi state preparando in vista dell’appuntamento più importante della stagione?
Ormai manca poco. Abbiamo terminato il primo mese di preparazione; adesso passeremo qualche giorno di relax e il 24 luglio ci ritroveremo a Piediluco. Là affronteremo le ultime settimane di preparazione dove cureremo gli ultimi dettagli. Sappiamo che sarà una gara difficile ma saremo pronti a tutto, ci saranno avversari molto agguerriti, con il ritorno di Irlanda e Norvegia, oltre a naturalmente i due tedeschi.
Un paio di giorni di vacanza a casa in Sardegna, come li trascorrerai?
Cercherò sicuramente di rilassarmi diviso tra famiglia, mare e relax senza però trascurare gli allenamenti; ormai siamo vicini all’appuntamento e non possiamo tralasciare nessun dettaglio.
Nonostante il peso, a cosa non puoi proprio rinunciare? Qualche peccato di gola?
Sicuramente devo stare molto attento alla linea, perché al mondiale dovrò pesare i soliti 69 kg precisi, anzi precisissimi; però confesso che c’è una cosa a cui non posso proprio rinunciare: il gelato, ne mangerei a chili.
Non solo canottaggio, quali saranno i tuoi passatempi questo mese oltre ai soliti allenamenti?
Gli allenamenti prendono quasi tutta la giornata e nei tempi morti solitamente riposo o addirittura dormo. Mi piace però leggere principalmente romanzi storici e narrativa, e guardare serie tv.
La tua preferita?
Adesso dopo un anno di attesa è finalmente uscita la nuova stagione de La casa di carta, ma penso che non resisterò tutto il mese e credo che la finirò tra qualche giorno (ride).
Finiti i mondiali, come passerai il tuo settembre? Qualche vacanza in programma?
Una volta conclusi i mondiali di Linz sicuramente trascorrerò qualche giorno di relax totale a casa e non potrò certamente mancare al novenario di Trempu a Ghilarza paese di mio padre, un posto a me molto caro e legato alla mia infanzia. Poi una settimana in vacanza con la mia fidanzata a Istanbul, in Turchia, prima di riprendere gli impegni sportivi in vista della nuova stagione, che sarà decisiva.
Un pensiero per i tuoi tifosi della Sardegna…
Un saluto a tutti i sardi che mi seguono sempre nei miei impegni nazionali e internazionali, vi aspetto a Linz dal 25 agosto al 1 settembre; il vostro sostegno sarà decisivo.
Grazie a Stefano e al suo efficiente e dinamico ufficio stampa per averci concesso questa bella chiacchierata in libertà, con un in bocca al lupo da parte della nostra redazione.