LE INTERVISTE/Si presenta Giandomenico Dalù il nuovo tecnico del Gsd Volley: ”Arrivo a Ghilarza con grandi motivazioni”

LE INTERVISTE/Si presenta Giandomenico Dalù il nuovo tecnico del Gsd Volley: ”Arrivo a Ghilarza con grandi motivazioni”

12 Settembre 2020 Off Di Redazione GuilcerSport

Come da noi anticipato già qualche settimana, è dunque Gian Domenico Dalù il nuovo tecnico del Gsd Volley Ghilarza 2008 per la stagione 2020/21.

Il tecnico, ogliastrino d’adozione classe 1966, dopo una carriera da atleta professionista nella pallavolo e nel beach volley ha maturato una lunga esperienza in tante società in giro per l’Italia, comprese alcune prestigiose partecipazioni nei campionati di serie A2, sia maschili che femminili, come Santa Croce sull’Arno, Potenza, Gela e Cosenza.

Diversi atleti, da lui allenati, militano ancora nei campionati maggiori e hanno vestito anche la maglia azzurra della Nazionale Italiana. Negli ultimi anni è tornato in Sardegna, dedicandosi maggiormente all’attività giovanile e conducendo le sue squadre a numerose finali regionali, compresa la partecipazione alle Finali Nazionali Under 14 femminili 2015 nelle Marche.

Il tecnico ha risposto ad alcune domande della nostra redazione per parlare della nuova avventura nel Guilcer.

Con quale spirito e motivazioni arriva a Ghilarza?   

Arrivo a Ghilarza con grandi motivazioni: negli ultimi anni ho avuto modo di conoscere il Presidente Licheri e ci siamo sempre più apprezzati; credo che potremo essere funzionali l’un l’altro all’idea di crescita della società. Porterò nel Guilcer la mia decennale esperienza e cercherò di collaborare per creare le basi sulle quali costruire un modello di gestione tecnica moderno che possa risultare duraturo negli anni e aiutare anche a togliersi qualche soddisfazione.

Che squadra sarà quella che si presenterà al via del campionato di serie C femminile?

La società è riuscita ad allestire una squadra competitiva, con un giusto mix di atlete esperte e giovani molto promettenti: in più, aver allenato alcune di loro per diversi anni, faciliterà il nostro lavoro; anche lo staff, molto qualificato e motivato inciderà sicuramente sull’impegno che ci aspetta. Con una società solida alle spalle e una situazione logistica ideale, cercheremo di creare un’organizzazione del lavoro e un senso di appartenenza che possa essere l’arma in più nelle prossime stagioni.

Che formazione sarà quella che manderà in campo?

Mi immagino una squadra che possa esprimersi in maniera autorevole e con sicurezza nei propri mezzi; mi piacerebbe arrivare a giocare i playoff divertendoci e senza timore reverenziale per nessun avversario.

Questa sarà la stagione del Covid, che impressioni ha?

Il campionato, e forse tutta la stagione, sono ancora un’incognita. La questione covid-19 credo che influenzerà i tempi della stagione, nella quale immagino diverse situazioni di “stop and go” delle attività, alle quali dovremo adattarci al meglio.

Cosa sa’ del campionato e delle avversarie?

Anche per quanto riguarda le avversarie non abbiamo molte notizie di volley mercato: il campionato di serie C, con una sola promozione in serie nazionale per 20 partecipanti, risulta sempre difficile e la partecipazione di molte atlete con un passato in categorie superiori lo rende sempre di difficile interpretazione.

 

Foto di copertina il tecnico Giandomenico Dalù