LE INTERVISTE/”Esperienza di grande crescita a Gavoi con mister Mario Fadda”. Parla il vice allenatore del Taloro Pierdino Stoccoro

LE INTERVISTE/”Esperienza di grande crescita a Gavoi con mister Mario Fadda”. Parla il vice allenatore del Taloro Pierdino Stoccoro

10 Agosto 2020 Off Di Redazione GuilcerSport
Avvicinandosi a grandi passi l’inizio della preparazione, e volendo dare spazio anche ai protagonisti che stanno dietro le quinte ma fanno un lavoro importantissimo, l’ospite di oggi del nostro collaboratore, nonché grande appassionato e conoscitore del calcio dilettanti Giuseppe Sotgiu, è Pierdino Stoccoro, il vice di Mario Fadda al Taloro Gavoi.
Classe 1974, ex capitano del Cossoine, punto di forza della squadra del suo paese che nel 2010 ha portato per la prima e unica volta nella storia al salto di categoria. Tra le sue ex squadre da giocatore, il Pozzomaggiore in Promozione, Mara, Padria e Bortigali.
Pierdino, nello scorso anno sei entrato a far parte dello staff di Mario Fadda e ci sei rimasto. Il passato  campionato hai guidato la juniores del Bonorva con ottimi risultati, siete stati primi in classifica per parecchio nonostante le difficoltà numeriche. Spesso hai iniziato la partita in dieci o arrivavi ad undici ma utilizzando i due portieri, uno in porta e l’altro punta. Come ti trovi con Super Mario?
Dire bene sarebbe riduttivo, è un professionista nei dilettanti in tutto, cura ogni minimo particolare sia tecnico che tattico; un gran lavoratore ecco. Sulla stagione alla guida della juniores del Bonorva è stata una grande annata nonostante tutte le difficoltà. Si è vero, utilizzavamo un portiere come punta all’occorrenza.
L’ esperienza in Eccellenza a Gavoi è molto stimolante per voi. La squadra navigava in cattive acque, siete risaliti sino ad uscire dalla zona play out, poi i campionati si sono interrotti causa Covid19. Avete realizzato comunque una piccola grande impresa, giusto?
Si un’esperienza molto stimolante. Appena arrivati abbiamo capito che il gruppo era formato prima di tutto da grandi uomini e poi da ottimi calciatori, con dietro una società sempre presente, infatti questo che verrà sarà il 21esimo campionato nella massima serie sarda.
Pensi che i postumi del Covid19 possano influire negativamente sulle società, in termini di fondi e sponsorizzazioni?
Si credo che i postumi del Covid19 si faranno sentire soprattutto a livello economico…sperando che la LND venga incontro a tutte le società.
Una domanda, riguardo al calcio dilettantistico sardo in generale. Cosa manca secondo te, per raggiungere un livello adeguato?
Secondo me ci vuole maggior cura dei settori giovanili, con alcune modifiche a livello di regolamenti.
Del tipo?
Sui fuoriquota.
Quale soluzione proporresti?
Per me dovrebbe essere obbligatoria dalla serie D in su e facoltativo per le altre categorie, bisogna ritornare alla meritocrazia, gioca chi merita e non perchè rientri in quell’annata.
Sappiamo bene che Mario è un lavoratore a cui piace la programmazione e non l’improvvisazione. Quindi sul mercato immaginiamo che vi siete già mossi e non lasciate tutto in alto mare sino alla fine.
Hai detto benissimo; mister Fadda è un gran lavoratore sia sul campo e anche sul gruppo, per gli acquisti cmister e società si sono  già  mossi con  qualche colpo sul mercato  già ufficializzato .
Ringraziamo gentilmente Pierdino per questa gentile intervista, augurando a te e a Mario le migliori fortune con la prestigiosa società Taloro Gavoi.
Giuseppe Sotgiu
Nella foto di copertina Stoccoro