Judo. Francesco Deligia del Budokan Seneghe ai campionati italiani esordienti di Ostia
24 Novembre 2017Classe 2004 , judoka del Budokan 94 con sede a Seneghe, allenato dal padre Tonino, Francesco Seligia si è qualificato per la finale nazionale esordienti nella categoria 73 Kg del campionato italiano.
Disputerà la gara sabato 2 dicembre sui tatami del Pala Pellicone di Ostia-Roma, Centro Federale della Fijlkam.
Indubbiamente una grande soddisfazione per questo traguardo che significa un premio importante e che fa seguito a tanti anni di costante attività che Francesco ha assaporato in famiglia sin da bambino accanto ai suoi genitori Tonino e Carla.
Del percorso di crescita del giovane atleta, ricordiamo in particolare il titolo di campione Regionale di classe Esordienti “A” kg. 66 sui tatami di Quartu S.Elena svoltosi l’8 ottobre 2016 ed organizzato dalla locale società Full Time.
Tonino Deligia, padre e tecnico di Francesco, ha invece conseguito recentemente presso il Centro di preparazione Olimpica della FIJLKAM ad Ostia Lido, il grado di cintura nera 4° Dan.
Il Budokan ’94, società sportiva del tecnico Deligia, tiene corsi di Judo per giovanissimi e ragazzi già da diversi anni presso i Comuni di tutta la provincia di Oristano nonchè collaboratore tecnico della società Shindo ryu di Oristano.
La costante pratica del Judo, è indubbiamente un valore aggiunto per chiunque pratichi questa disciplina, sia sul lato sportivo che sociale.
Infatti recenti dichiarazioni del C.I.O. (Comitato Internazionale Olimpico) che l’U.N.E.S.C.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per le Scienze e l’Educazione), riconoscono lo Judo come lo Sport più completo, consentendo un’educazione psico-fisica integrale.