Intervista Marco Oppo – N. 04 del 30-03-2016

Intervista Marco Oppo – N. 04 del 30-03-2016

30 Marzo 2016 Off Di Web GuilcerSport

Le interviste di GuilcerSport  – N. 04 del 30-03-2016

MARCO OPPO

IL PRESIDENTE – GIOCATORE CHE HA CORONATO IL SOGNO DI RIPORTARE IL BASKET A GHILARZA

  • Una piccola presentazione sua personale per chi non la conoscesse sia dal punto di vista personale, professionale e sportivo…

Classe 1983 (32 anni), lavoro nella pizzeria di famiglia dove grazie ai miei genitori riesco a ritagliare il tempo da dedicare alla società e agli allenamenti. Ho iniziato a giocare a basket a 8 anni, interrompendo dai 15 ai 19 anni (potendo tornare in dietro non farei questo errore! …sono gli anni in cui si impara di più) e ripreso a giocare con la prima squadra del Ghilarza dove, dopo un pò di tribuna e poi di panchina, sono arrivati i primi minuti di gioco, e con tanto sudore sono arrivate anche tante soddisfazioni. Successivamente, con l’inizio dei lavori nella palestra comunale, sono dovuto “emigrare” fuori da Ghilarza per poter giocare: Marrubiu (serie D), Nuoro (Serie D), Macomer (Promozione) e infine nuovamente Nuoro (serie D). Adesso finalmente sono tornato a casa!

  • Domanda d’obbligo anche per lei, cosa ne pensa del nuovo sito di informazione sportiva GuilcerSport.it?

Forse sono il visitatore con più accessi perché penso che lo sport sia tutto meraviglioso, poi è bellissimo sapere quello che ci succede intorno a livello sportivo. Il Guilcer anche se piccolo è molto ricco di associazioni.

  • Come è nato il nuovo corso e la nuova “vita” del Basket Ghilarza?

In teoria avevamo mollato con la chiusura per lavori della palestra, ma in pratica stavamo lavorando dietro le quinte, nella palestra del Liceo Scientifico, per non morire del tutto. Quest’anno siamo voluti ripartire in modo deciso; coinvolgendo vecchi giocatori e qualche simpatizzante abbiamo deciso di fare la nuova società. Non potendosene più occupare per motivi di lavoro e famiglia Fabiano Porcu, mio predecessore, abbiamo deciso che essendo io già stato in dirigenza gli anni passati potevo diventare presidente e iniziare un nuovo ciclo.

  • I risultati fin qui ottenuti sono in linea con gli obiettivi che vi siete posti?

Ad essere sinceri siamo molto avanti delle aspettative che avevamo immaginato a luglio. Abbiamo tesserato quasi 80 giovani, tra bambini e ragazzi (e ragazze), e anche in prima squadra abbiamo un numero elevato di atleti praticanti. Magari l’età media dei senior è alta ma va bene lo stesso, tra qualche anno puntiamo ad avere una squadra molto più giovane.

  • Cosa si prova ad essere allo stesso tempo presidente e giocatore?

Mi sento la responsabilità che vada tutto al meglio, che sia tutto perfetto fuori e dentro il campo. Fare in modo che tutti si divertano, in primis i compagni di squadra e l’allenatore, ma anche i nostri tifosi che vengono sempre numerosi, nonostante il freddo! Giusto qualche giornata è difficile trovare la concentrazione per giocare dopo aver organizzato una partita delle giovanili nella quale, magari, ho dovuto arbitrare piuttosto che essermi occupato del referto. Ma devo dire che senza validi collaboratori niente di tutto questo sarebbe possibile. Ho la fortuna di avere un responsabile tecnico, Alessandro Cossu, infaticabile! Allena, segue e organizza tutte le giovanili e la prima squadra; capita che stia in palestra anche 5 ore di seguito…. E ho la fortuna di avere inoltre validissimi dirigenti (giocatori, genitori dei ragazzi, simpatizzanti) che non fanno mai mancare la loro presenza. Li ringrazio veramente tanto, siamo un bel team.

  • Siete l’unica società che fa pallacanestro nel Guilcer. Un vantaggio o una lacuna?

Penso che le società sportive come la nostra non siano mai abbastanza, il vantaggio è che magari riusciamo a prendere qualche ragazzo dai paesi vicini, mentre lo svantaggio è che le trasferte sono più lontane.

  • Avete due squadre giovanili, quanto contano per una società che guarda al futuro?

Loro sono il nostro obbiettivo, la nostra linfa. Vedere i bambini divertirsi non ha prezzo!

  • I programmi futuri quali sono?

La prossima stagione forse riusciremo a fare anche qualche campionato giovanile in più perché vogliamo tra qualche anno vedere i ragazzi del vivaio giocare al posto nostro, magari puntando di nuovo a qualche campionato importante a livello regionale. Anche se il bacino d’utenza è limitato con qualche sacrificio nulla è impossibile.

  • Sappiamo che vi è stata affidata l‘organizzazione di una importante manifestazione giovanile. Ci può anticipare qualcosa…

Si, ospiteremo le semifinali e le finali UNDER 13 maschili. La squadra vincente sarà laureata campione regionale.

  • Quasi 40 anni di basket a Ghilarza…

…e quasi 40 anni di Basket Ghilarza! Per l’anniversario terremo una festa memorabile… e sarebbe bello pubblicare un libro con le foto e le storie dei nostri primi 40 anni. Quante cose da raccontare…

Con la collaborazione sempre puntuale e precisa di Gianni Carta