IL RICONOSCIMENTO/ Torregrande “promossa” come una delle  location preferite del Beach Tennis nazionale

IL RICONOSCIMENTO/ Torregrande “promossa” come una delle  location preferite del Beach Tennis nazionale

3 Agosto 2020 Off Di Redazione GuilcerSport

La Federazione Italiana Tennis ha dedicato un importante servizio al Beach Tennis sardo, con particolare interesse verso le attività che si svolgono da Eolo Beach Sports a Torre Grande. L’articolo è molto importante per il movimento beachtennistico isolano. 

E’ dunque Oristano – Torre grande, secondo il servizio, uno dei punti di riferimento del Beach Tennis italiano in questo difficile frangente post pandemia. La principale città del versante centro-occidentale dell’Isola attende di ospitare circa 200 atleti ai Campionati Italiani di Terza e Quarta categoria che la Federazione Italiana Tennis ha assegnato all’ASD Eolo Beach Sports. E il circolo con sede a Torre Grande ha risposto presente. Sarà solo uno di una serie di eventi, che cominceranno l’8 e il 9 agosto con la fase regionale a squadre della serie C e proseguiranno a settembre con i Campionati Sardi Assoluti.

UN MONTEPREMI DA 4MILA EURO E 10 TITOLI NAZIONALI
Il 21, 22 e 23 agosto i migliori interpreti della disciplina provenienti da tutta la Penisola si metteranno in gioco sul rettangolo di sabbia per un montepremi di 4 mila euro, uno dei più alti dell’intera stagione beach tennistica italiana. Saranno attribuiti ben 10 titoli nazionali tra le varie categorie in gara: DM/DF 3° cat, DM/DF 4° cat, DMX 3°cat/4° cat, SM/SF 3° cat, SM/SF 4° Cat.

LA PRIMA VOLTA DEI CAMPIONATI ITALIANI IN SARDEGNA
“Per la prima volta un Campionato Italiano di Beach Tennis si disputerà in Sardegna, e questo, come Asd Eolo Beach Sports, ci riempie di orgoglio” – afferma Diego Fratini (campione sardo di doppio di 3° cat. Con Cappai), responsabile del settore beach tennis dell’ASD Eolo Beach Sports – “Questa manifestazione arriva in un anno particolare, con una serie di difficoltà economiche e logistiche dovute alla condizione nazionale post Covid. Siamo però consapevoli dei nostri mezzi e della voglia degli atleti di partecipare a manifestazioni di questo tipo. Perciò abbiamo deciso di confermare l’organizzazione. Il movimento sardo è sano e conta numerosi appassionati, speriamo che questi Campionati Italiani siano l’espressione di questo fermento”.

SI GIOCA IN SICUREZZA CON LE REGOLE ANTI-COVID
Lo svolgimento delle competizioni seguirà il protocollo anti-Covid stabilito dalla FIT. In prossimità dei campi da gioco non potranno crearsi assembramenti di pubblico, sarà obbligatorio l’uso di gel igienizzante nei cambi di campo, i giocatori dovranno distanziarsi di almeno un metro in ogni fase del match e non potranno scambiarsi il consueto “5” toccandosi le mani.

IL CORAGGIO DI RACCOGLIERE UNA SCOMMESSA IMPEGNATIVA
Insomma, vista la situazione il circolo oristanese, che conta otto campi a Marina di Torre Grande e oltre cento tesserati, si appresta a organizzare questa nuova impresa con il piglio di chi ha accettato una scommessa affatto banale. Non in solitudine, però: “La realizzazione di questo evento non sarebbe possibile senza il supporto delle realtà imprenditoriali locali, a partire dal main sponsor. Anche in un momento di difficoltà le aziende del territorio hanno confermato la loro presenza nell’ambito sportivo dando un’ulteriore spinta allo stimolo necessario per dar vita a qualcosa di valore. Un doveroso ringraziamento va poi all’Amministrazione comunale di Oristano e alla Capitaneria di Porto”, conclude Fratini.

I PARTECIPANTI
Tra le regioni italiane a indice più basso di contagi, la Sardegna (scelta non a caso anche per i Campionati Assoluti di Seconda Categoria di tennis) si prepara così ad accogliere i big del beach tennis tricolore. Anche il movimento isolano potrà dire la sua a questi Campionati Italiani di terza e quarta categoria. In particolare, ottimi segnali sono arrivati dai Campionati Sardi DMX & Over, conclusi a Cagliari a fine luglio: tra gli uomini, hanno già confermato la partecipazione Cappai, Fratini, Panu, Trudu, Delogu, Busonera, Frau, Polidetti e Perilli; tra le donne, Cusinu, Scano, Vincis, Melis e le sorelle Urru.

UN FITTO CALENDARIO DI BEACH TENNIS IN SARDEGNA
L’8 e il 9 agosto, ancora a Oristano, è in programma la fase regionale a squadre per l’accesso alla serie C nazionale. Il torneo a squadre ha da sempre riservato grandi soddisfazioni al movimento sardo, che in questo momento annovera una formazione in Serie A, la Beach Tribù, e una nella Serie B nazionale, l’Eolo Beach Sports.

Tanti appuntamenti, dunque, per un fitto calendario che pone decisamente l’Isola sarda, protagonista del Mediterraneo, al centro del panorama beach tennistico di questo agosto italiano ancora caratterizzato dall’emergenza Coronavirus.