Il punto di Santina Raschiotti sulla serie C Femminile e Maschile di volley

Il punto di Santina Raschiotti sulla serie C Femminile e Maschile di volley

23 Novembre 2017 Off Di Redazione GuilcerSport 1

C FEMMINILE

l campionato regionale di serie C femminile è giunto alla settima giornata e la classifica offre qualche spunto interessante di riflessione, con il Selargius che guida a 18 punti, inseguito dall’Ariete Oristano con 15 e che ha lasciato tre preziosi punti nell’insidiosa trasferta di sabato scorso a Tortolì. E poi un gruppetto di tre squadre a 11 punti, tra le quali la Gymland Oristano insieme all’Orion Sassari e l’Antes Tortolì, alle quali potrebbe aggiungersi la Tespiense Quartu in caso di vittoria nel recupero con la Gadok Gonnesa.

Per il Ghilarza invece decima posizione, sei punti, con due vittorie e quattro sconfitte, l’ultima abbastanza netta nel derby contro la Gymland.

Le parole di Alessandro Camedda, tecnico del Ghilarza: “la Gymland ha meritato giocando una buona partita e noi non siamo mai riusciti ad impensierirle e a metterle in difficoltà”.
Lucia Sanna, allenatrice della Gymland si ritiene soddisfatta: “abbiamo fatto un piccolo passettino avanti, temevamo l’esperienza di alcune giocatrici, ma finalmente ha iniziato a funzionare il nostro servizio che ci ha permesso di portare la gara in porto”.

Sulla sconfitta dell’Ariete il tecnico Marco Locci è lucido, ribadendo che la vittoria per loro è da conquistare ogni sabato: “sapevamo del potenziale dell’Antes. Valutando la gara, considerando i non pochi errori da entrambe le parti, ha vinto la squadra che ha meritato di più in quanto meno fallosa nei momenti cruciali e soprattutto più attenta.”

E sabato arriva un nuovo test importante, il derby oristanese, alle 16,30 al Palatharros: l’Ariete dovrà cercare il riscatto contro la Gymland. Ancora Locci, sempre molto prudente: “La Gymland sta facendo bene e viene da un risultato perentorio, sarà perciò importante affrontarla col rispetto che merita”.
Per Lucia Sanna conterà la compattezza delle sue atlete: “speriamo di fare una buona gara, mi auguro di riuscire a sfruttare le nostre qualità di squadra, perchè penso sia una delle nostre principali caratteristiche.”

Per il Ghilarza invece la settimana giornata sarà una gara interna contro l’insidiosa Tespiense Quartu, vincitrice nel derby cittadino sette giorni fa.
Le parole di Camedda: “non dobbiamo pensare a riprendere nessuno in classifica ma dobbiamo cercare di risolvere i nostri problemi e a trovare un po’ di continuità sia nel gioco che nei risultati.”
L’appuntamento è per le 19.00 presso la palestra di via Volta.

C MASCHILE

In campo maschile si giocherà la 5^ giornata di campionato e l’Ariete Oristano ospiterà la Stella Azzurra Sestu (ore 18,30 Palatharros) che ha gli stessi punti in classifica, 9, con l’unica sconfitta subita per mano del Carloforte nella seconda giornata. L’Ariete invece ha subito il primo stop sabato scorso in casa dell’Olbia, che viaggia solitaria prima in classifica.

Le parole di Bruno Pillitu, tecnico dei bianco azzurri di Oristano che ci ha raccontato della gara di sabato scorso e che non si sbilancia eccessivamente sulla prossima: “è stata una bellissima partita giocata alla pari con la fortissima Olbia per i primi due set. Molto bene in tutti i fondamentali ma soprattutto in difesa con tutti i ragazzi e in contrattacco con un grande Cabiddu. Peccato solo per l’errore in attacco che ci avrebbe portato ad avere due set ball sul 24 a 22 e invece ha permesso all’Olbia di impattare sul 23….e da lì punto a punto sino al 27 a 25 per gli avversari. Stesso andamento nel secondo set sino al ventesimo punto dove poi ha prevalso l’esperienza dei galluresi. Nel terzo set invece abbiamo subito di più in ricezione e di conseguenza ne ha risentito anche l’attacco e la fase muro difesa.
A noi interessa giocare bene e far crescere i giovani come Samuel Cauli che a 16 anni è il nostro libero titolare e come Fabio Meloni, anche lui del 2001 che ha debuttato al terzo set come alzatore. Sabato ci aspetta un altro avversario molto forte, cercheremo di farci trovare pronti per far si che sia una bella gara per tutti e in particolare per il nostro pubblico.”

Santina Raschiotti