L’Atletico San Marco Cabras di mister Roberto Sau si impone di misura per 2-1 nell’anticipo di sabato contro il Sos Paris Seneghe, terzultimo, e pur soffrendo tanto riesce a conquistare 3 punti importanti che lo mantengono in vetta alla classifica del Girone F di Seconda Categoria con una lunghezza di vantaggio sulla Bolotanese.
Per i lagunari decidono le reti nella ripresa di Paolo Deiola su calcio di rigore e di Nicola Orrù su assist di Lorenzo Loi. Di Andria la rete ospite nel finale.
FORMAZIONI – Ampio turnover per mister Sau, che deve rinunciare per squalifica a Ligia e Cera e dà spazio ad alcuni giocatori che finora hanno giocato un po’ meno. In attacco partono dal 1′ sulle fasce Zucca e Simbula, mentre in difesa
Meloni è il terzino destro, con Chergia centrale accanto a Gambella e Siccu a sinistra. In mezzo al campo riposa capitan Piras. La regia è affidata a Mastinu, con Pisci e Deiola ai suoi lati. Mister Sechi si affida davanti alla coppia composta da Pinna Mirko e Flore.
EQUILIBRIO E SCARSA BRILLANTEZZA – Le festività natalizie hanno lasciato un po’ di scorie ai giocatori lagunari, che non riescono a imprimere un buon ritmo alla partita e si adeguano al gioco del Sos Paris. La prima occasione è per gli ospiti, con un tiro dalla distanza di Madeddu F. sul quale Chessa è molto bravo a deviare in calcio d’angolo.
Dall’altra parte ci prova Orrù, con una girata dalla distanza che finisce alta sopra la traversa. Ancora Orrù ci prova all’8′, deviando di testa su punizione di Mastinu, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 18′ buon pallone per Simbula sulla sinistra dell’area e il numero 18 sceglie di calciare forte da posizione defilata spedendo sul fondo. Ancora Atletico San Marco al 28′, con Mastinu al tiro da posizione angolata sulla sinistra e deviazione in calcio d’angolo di Schirru. Orrù in evidenza al 38′: conclusione di potente dalla sinistra dell’area ma la mira è imprecisa e il pallone finisce ancora una volta alto sopra la traversa. Al 39′ primo campanello di allarme per la difesa lagunare: Pinna Mirko penetra in area su palla persa da Pisci, ma Chergia è ben posizionato e lo costringe ad andare sull’esterno. Il numero 9 conclude così l’azione calciando debolmente in bocca a Chessa.
L’Atletico San Marco si rivede sul finire della prima frazione: Deiola calcia forte e centrale, Schirru prima respinge poi è abile ad eludere il tentativo di tap-in di Zucca allontanando il pallone dalla zona pericolosa. La prima frazione si chiude con un episodio da moviola: protagonisti il portiere del Sos Paris, Schirru, e Zucca. L’impressione è che l’estremo difensore prenda palla e uomo, ma l’arbitro Sulis non ravvisa gli estremi per il calcio di rigore.
UNO DUE DEIOLA-ORRÙ – Dopo l’intervallo mister Sau sostituisce Meloni con Lonis, che va ad occupare il ruolo di terzino sinistro, mentre Siccu è dirottato sulla destra. Pronti via e subito un’occasione per Pisci, che spreca da buona posizione al centro dell’area calciando sul fondo. Al 49′ tentativo dalla distanza di Siccu, che spedisce sul fondo. L’Atletico San Marco interpreta la ripresa con un altro piglio, e al 50′ va nuovamente vicino al gol: discesa del nuovo entrato Lonis sulla sinistra e cross teso in area, sul quale sono in ritardo sia Pisci, sia Orrù. Madeddu F. usa le maniere forti per fermare Simbula sulla trequarti e si becca un cartellino giallo. Al 55′ splendida punizione di Mastinu sulla trequarti ed è miracoloso l’intervento di Schirru, il migliore dei suoi: balzo sulla destra e miracolosa deviazione in corner. Al 56′ mister Sau spende anche il secondo cambio, con Atzori che prende il posto di Simbula. Subito dopo Pisci si libera bene al tiro dai 20 metri ma calcia sul fondo. Loi rileva Zucca, e poco dopo arriva l’episodio che cambia la partita. Pisci calcia di nuovo in porta e c’è un evidente deviazione col braccio in area di Madeddu L.
Per l’arbitro Sulis di Oristano non ci sono dubbi: calcio di rigore e ammonizione per il numero 6 del Sos Paris. Sul dischetto va Deiola, che spiazza Schirru angolando sulla sinistra.
Passato in svantaggio, il tecnico del Sos Paris inserisce Andria per Sulis e Pintus per Roselli. Ma è ancora l’Atletico San Marco a rendersi pericoloso. Al 69′ Loi serve Orrù, che calcia debolmente fra le braccia di Schirru. Al 71′ su cross da destra di Siccu, Orrù gira bene di testa ma Schirru gli dice di no per l’ennesima volta e devia in angolo. I padroni di casa si muovono bene sulle fasce e al 78′ c’è un bel tiro di Atzori sul quale Schirru è attento a deviare in angolo sotto la traversa. Un minuto dopo spazio per El Mouthafid al posto di Pisci. Prova e riprova, all’84’ Orrù interrompe il suo digiuno realizzativo finalizzando una bella azione. Loi crossa dalla destra a centro area, dove il numero 9 irrompe di testa e batte Schirru per il 2-0.
FINALE COL BRIVIDO, MA ARRIVANO I 3 PUNTI – Sul 2-0 però l’Atletico San Marco commette l’errore di rilassarsi troppo, e il Sos Paris ha al contrario il merito di crederci fino alla fine. Gli ospiti sono così premiati all’86’, trovando il 2-1. Palla persa da Siccu con un colpo di tacco, Andria sfugge a Chergia e con un tocco preciso batte Chessa in uscita riaprendo i giochi.
Gli ultimi minuti sono ad alta tensione, ma c’è solo il tempo per le ammonizioni a carico di Deiola e Chessa prima del fischio finale che sancisce la prima vittoria dell’anno, seppur sofferta, dell’Atletico San Marco.
MARCATORI: 59′ rig. Deiola (AS), 84′ Orrù (AS), 86′ Andria (S)
ATLETICO SAN MARCO (4-3-3): 12 Chessa; 2 Meloni (46′ – 3 Lonis), 5 Gambella, 6 Chergia, 7 Siccu, 4 Pisci (79′ – 19 El Mouthafid), 10 – Mastinu, 8 – Deiola, 20 – Zucca (57′ – 11 Loi), 9 Orrù, 18 Simbula (56′ – 15 Atzori). A disposizione: s. n. Perra, 13 Matta S. , 14 Pala, 16 Piras R., 17 Matta M. All. Sau
SOS PARIS: 1 Schirru, 2 Pippia, 3 Sulis (67′ – 18 Andria), 4 Madeddu F., 5 Mura, 6 Madeddu L., 7 Roselli (67′ 13 Pintus), 8 Piras F., 9 Pinna Mi., 10 Arca, 11 Flore. A disposizione: 14 Deligia, 15 Pinna Massimo, 16 Ortu, 17 Piras G. All. Sechi
ARBITRO: Sulis di Oristano
AMMONITI: Deiola, Chessa (AS), Madeddu F., Madeddu L. (S)
Paolo Camedda