Il lunedì della 2A Categoria F. L’Aidomaggiorese “ritorna a casa” e pareggia con il Montiferru
12 Novembre 2018Quinto punto stagionale dell’Aidomaggiorese al termine di una gara intensa e vibrante. Contro il Montiferru la formazione biancorossa ritrova finalmente il proprio campo da gioco, per la prima partita stagionale nell’impianto di Aidomaggiore.
Per l’occasione mister Carta schiera i suoi con un robusto 4-4-1-1, mentre dalla parte opposta la compagine giallorossa opta per un classico 4- 4-2.
LA GARA
Dopo una decina di minuti di studio, gli ospiti costruiscono la prima vera palla gol della gara, con Penduzzu che dal fondo smarca G.A. Caria a due passi da L.Piras, ma il tiro del capitano finisce alto. Al 21’ minuto il Montiferru ha l’occasione per sbloccare il risultato, grazie ad un rigore concesso per fallo di S. Deligia su Penduzzu. Della battuta si incarica lo stesso numero 11: tiro forte e angolato che L.Piras è bravissimo a respingere. È la sveglia per i padroni di casa, che al 26’ vanno ad un passo dalla rete con Corda, servito sulla destra da Barria, ma la punta biancorossa viene fermata dall’uscita disperata di Pala. Alla mezzora altra occasione dei locali, A. Deligia scodella a centro area un pallone che ancora una volta viene respinto dall’estremo difensore ospite. Nel momento migliore dell’Aidomaggiorese arriva però la doccia fredda, nuovamente nata da un calcio piazzato: G.A. Caria batte una punizione dalla sinistra, la palla attraversa l’area piccola e trova la sponda di testa di un giallorosso che smarca sulla linea di porta Flore per il più facile dei tap-in.
Poco prima dell’intervallo i biancorossi vanno ad un soffio dal pari, con una punizione che M. Mele mette sulla testa di Chessa, la parabola supera il portiere ma trova appostato sulla linea un difensore ospite. Si va così negli spogliatoi sotto per 1-0.
La ripresa vede i padroni di casa scendere in campo con più convinzione, così Corda al 5’, dopo un bel dribbling sulla sinistra, si accentra e fa scoccare un tiro dai 25 metri che finisce alto. Mister Carta decide il primo cambio della gara, sostituendo A. Deligia con Vargiu, spostando M. Mele in mediana e posizionando l’esterno sassarese sulla sinistra. È la mossa che cambia definitivamente la partita. Dopo pochi istanti i due si rendono subito pericolosi: cross del nuovo entrato e deviazione di prima di M. Mele, con il pallone che si perde però sul fondo. Al decimo minuto ancora Vargiu fugge sulla corsia sinistra e mette in mezzo, ma Mura manca l’appuntamento con il gol per un soffio. Al 13’ Barria si incarica di calciare una punizione dal vertice destro dell’area ospite: tiro a giro di poco alto. L’Aidomaggiorese inizia così a crederci, mette alle corde gli avversari e due minuti dopo Vargiu va a un passo dal terzo gol stagionale con una girata che finisce alta. La pressione biancorossa aumenta, e al 25’ i locali protestano per un tocco di braccio di un difensore avversario non sanzionato col penalty. Passano tuttavia solo cinque minuti e i padroni di casa trovano il meritato pareggio, grazie a Barria che di sinistro supera Pala con un velenoso diagonale. Al 32’ Mura lancia Vargiu, anticipato sulla trequarti. Tra il 38’ ed il 40’ altre due azioni sventate dalla retroguardia ospite, prima con un anticipo su Mura e poi fermando Vargiu in area di rigore dopo un dribbling. Sono le ultime occasioni di una gara che inizia a farsi incandescente, con alcuni episodi ruvidi e un’espulsione nei minuti di recupero (Mura al 47’). L’arbitro fischia così la fine del match sul risultato di 1-1.
AIDOMAGGIORESE: L. Piras; S. Deligia (dall’ 84’Marigliano), Chessa, Caddeo, Marongiu (dall’88’ Manca); Corda, Murgia (78’ D. Mele), A. Deligia (dal 50’ Vargiu), M. Mele; Barria; Mura.
MONTIFERRU: Pala; Panzali, Erre, Pinna, Tore (dal 28’ Murtas); Madeddu, L. Caria, Deriu (dall’80’ Farini), G.A. Caria; Flore, Penduzzu (dall’ 84’Dettori).
Simone Virdis
Foto di copertina Luca Piras