IL LUNEDI’ DELLA 1A CATEGORIA D/ Abbasanta in paradiso: ritorna in Promozione al termine di un campionato perfetto
2 Maggio 2022È bastato ieri un pareggio in rimonta all’Abbasanta per raggiunge la matematica Promozione con una giornata di anticipo. Un traguardo raggiunto con merito, avendo disputato un girone di ritorno quasi perfetto.
Il San Nicola Ozieri ha dimostrato di essere una delle migliori squadre del torneo, con diverse individualità di categoria, come ad esempio il bomber Molozzu che con la doppietta odierna consolida il terzo posto della classifica marcatori dietro Siazzu e Calvia.
La cronaca registra due buone occasioni per i rossoneri con Calvia al 5′ e all’8′. Poco più tardi risponde bene Mele su una conclusione dei padroni di casa. Al 21′ Nicholas Marras impegna l’estremo difensore ospite che manda in angolo. Su cross di Salaris, Leone sfiora il palo di testa. Al 27′ però passa il San Nicola, dalla destra Ghera pesca Molozzu solo al centro dell’area, tiro di prima che colpisce la traversa e poi finisce oltre la linea difesa da Mele. Al 31′ ci prova ancora Molozzu ma la palla esce al lato. In apertura di ripresa si mette male per l’Abbasanta che dopo circa 2′ si trova sotto di due gol, Gavino Moluzzu con un tiro a giro sul secondo palo sigla la sua doppietta personale e spiana la strada verso la vittoria dei padroni di casa.
Ma la risposta dell’Abbasanta è immediata, Nicholas Marras con un colpo di testa colpisce il palo interno, la palla viene respinta dalla difesa ma aveva già oltrepassato la linea di porta, 2 a 1. Le squadre si affrontano a viso aperto, una prova a chiudere la gara, l’altra a trovare il pareggio. Al 70′ il San Nicola resta in dieci, Ghera riceve il secondo giallo e abbandona anzitempo il terreno di gioco. All’81’ ancora N. Marras si rende pericoloso con un tiro da fuori, palla in angolo. Dal corner Calvia mette in mezzo dove Muscau di testa trova il gol del 2 a 2.
All’86’ Mele respinge una punizione insidiosa. Nel finale viene espulso anche Campana e i padroni di casa restano in nove. Negli 8′ di recupero il giro palla dell’Abbasanta fa scorrere il tempo verso il fischio finale, che in virtù della sconfitta del Bono con il Bultei, decreta il ritorno in Promozione tanto atteso.
ABBASANTA: Mele, M. Marras, Fulghesu, Salaris (55′ Loi), Murru (76′ Corda), Leone, Calvia, Floris (46′ Usai), Cossu (90′ Putzolu), Basciu (31′ Muscau) N. Marras. All. Lostia
ARBITRO: Dascola di Cagliari
RETI: 27′ e 47′ Molozzu, 50′ N. Marras, 82′ Muscau
Nicola Usai