IL CAMPIONATO DI ECCELLENZA “VISTO” DALL’ ESPERTO di Pietro Rudellat

IL CAMPIONATO DI ECCELLENZA “VISTO” DALL’ ESPERTO di Pietro Rudellat

11 Ottobre 2016 Off Di Redazione GuilcerSport 1

Il Tortolì fa poker. La formazione guidata da Francesco Loi infila la quarta vittoria vittoria consecutiva superando per 2 a 0 il Taloro e si conferma capolista del torneo di Eccellenza Regionale. Del solito Nieddu e di Cocco i gol della vittoria ogliastrina.
Alle spalle della capolista, distanziato di due lunghezze, il Calangianus che non fa fatica a superare la trasferta di Cagliari, infliggendo alla Ferrini un secco 4 a 1. Per i galluresi arriva così la conferma di poter puntare ai vertici della classifica. Torna al successo il Ghilarza che grazie alla doppietta di Deiana supera la Kosmoto Monastir. Per la formazione giallorossa una gara di sofferenza contro una compagine che non si è mai arresa. Il successo porta il Ghilarza al terzo posto della classifica e riscatta l’amara sconfitta di Gavoi.
Tre squadre a quota 8 in classifica: Budoni, Tergu e Castiadas. Tergu e Budoni pareggiano per 2 a 2 lo scontro diretto con la formazione di cerbone raggiunta soltanto al 90esimo. Il Castiadas rischia nel confronto interno con l’Ilvamaddalena, imponendosi per 3 a 2 al termine di una gara combattuta ed incerta fino al fischio finale.
Successo esterno per l’Orrolese che passa per 2 a 1 sul campo di un Bosa ancora a quota 0 in classifica. Primo punto stagionale invece per il Valledoria che chiude a reti inviolate la gara interna con il La Palma. Infine 1 a 1 fra Atletico Uri e Tonara. Immediato il vantaggio della formazione di Cirinà, ma il gol del bomber Mesina nella ripresa consente ai barbaricini di uscire indenni dal campo di una delle grandi del girone.
Vediamo i numeri del campionato dopo 4 giornate: Miglior attacco del girone quello di tortolì e Budoni, entrambe a segno ben 11 volte. La miglior difesa è quella del Tortolì che in 360 minuti ha subito appena 1 gol. Di contro peggior attacco del torneo quello del Valledoria ancora a secco, mentre la difesa più perforata è quella della Ferrini con ben 15 gol subiti.
E domenica prossima il torneo propone due incontri di cartello: Tortolì- Ghilarza e Calangianus-Budoni. Due sfide di alta classifica che potrebbero già fornire indicazioni utili per il proseguo del torneo. Viaggia in Barbagia il Tergu, atteso a Tonara da un confronto che sembra sfuggire ai pronostici.
Altra gara da vedere Taloro – Atletico Uri con i gavoesi decisi a far valere la legge del Maristiai. Trasferta insidiosa per il Castiadas sul campo dell’Orrolese. Chiuderanno la domenica le sfide Ilvamaddalena-Valledoria, La Palma-Bosa, con le formazioni di casa favorite dal pronostico.

Pietro Rudellat