Il Basket Ghilarza batte la Demones Ozieri per 77 a 58 e vola in classifica

Il Basket Ghilarza batte la Demones Ozieri per 77 a 58 e vola in classifica

6 Novembre 2016 Off Di Redazione GuilcerSport 2

Un Ghilarza solido e concentrato conquista la terza vittoria consecutiva sconfiggendo 77 a 58 la Demones Ozieri nella 5^ giornata di andata del campionato regionale di Promozione. Colomo (20 pt) e Delogu (27 pt e 7 rimbalzi in attacco) mattatori del match. Non basta la velocità ai ragazzi di coach Mulas, a pesare sulla gara è stata la troppa disparità fisica. Un dato su tutti per capire il divario che c’è stato in campo è quello dei rimbalzi in attacco: 14 – 6 in favore dei biancorossi. Partenza decisa dei ragazzi di Cossu. Marco Colomo (a suo agio nel ruolo di play) a tenere il pallino del gioco e Delogu a finalizzare portano il punteggio 20 a 8. La Demones rientra sul finale del periodo: veloci contropiedi frutto di altrettante palle perse dei ghilarzesi portano il risultato sul 20 a 16. In apertura del secondo quarto due palle perse dalla Demones consentono altrettanti contropiedi a Delogu che riportano il divario sul + 8. Il periodo si chiude 37 a 30. Alla fine del terzo quarto entra in partita Marco Oppo, sino ad allora protagonista di una prestazione opaca, che consente alla squadra, nonostante un tentativo di rientro degli avversari, di mantenere il vantaggio sul + 8. Il periodo si chiude 56 a 48. Nel quarto periodo il Ghilarza dilaga con un parziale di periodo 21 a 10 attestando così il risultato finale sul definitivo 77 a 58. La Demones Ozieri ha avuto per 2 volte l’occasione di rientrare in partita ma le bassissime percentuali al tiro dall’arco e le poche soluzioni offensive (tutto l’incontro ha praticamente giocato con il passing game senza mai creare situazioni di superiorità con schemi d’attacco efficaci) hanno interrotto questo tentativo di rimonta. Su tutti la buona prova di Mastini (8pt) e di Mastinu S. (12pt). Notevoli, inoltre, per velocità e tecnica individuale alcune azioni d’attacco, soprattutto in contropiede. Le chiavi del successo del Ghilarza sono da cercare nella buona organizzazione di gioco; tutti i giocatori sono coinvolti nelle azioni e negli schemi d’attacco. I biancorossi mai sotto nel punteggio chiudono con Oppo 12 pt (con 2 su 9 ai liberi), Barra 15 pt e 2 stoppate: molta quantità e centimentri in soprattutto in difesa . A referto anche Mariano Onida (3 pt) unico giocatore della panchina a realizzare punti.

Il prossimo incontro sarà in casa contro Russeglia Sassari, sabato 19 novembre alle 21.

Tabellini:

Basket Ghilarza: Giannoni, Delogu 27, Agus, Barra 15, Onida Mariano 3, Onida Gabriele, Oppo 12, Colomo 20, coach Cossu A.

Demones Ozieri: Mastini A. 8, Bolgiolo 2, Mellino 11, Sau 5, Terroso 4, Lai ne, Cardia ne, Costanza, Saba 14, Mannu 2, Mastinu S. 12, Langiu, coach Mulas G.

Parziali: 20-16; 17-14;19-18;21-10.

Palle perse: 15 – 8 Rimbalzi in attacco: 14 – 6

Gianni Carta