Il 17 giugno la nuova geografia del calcio sardo dalla riunione della FIGC Sardegna.

Il 17 giugno la nuova geografia del calcio sardo dalla riunione della FIGC Sardegna.

13 Giugno 2020 Off Di Web GuilcerSport

Il presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio sarda Gianni Cadoni tira un sospiro di sollievo. Ieri durante il Consiglio direttivo della LND, é passata una linea più morbida da lui sollecitata che ha deciso di far retrocedere soltanto l’ultima in classifica del campionato di Eccellenza.

Dal massimo torneo regionale sardo, va in Promozione il La Palma Monte Urpinu Cagliari, mentre ottengono la salvezza Porto Rotondo e Ghilarza, la cui presenza in eccellenza era stata messa a rischio dal Comunicato di avanti ieri del Consiglio Federale della #LND che aveva indicato come dovessero essere le ultime tre squadre a lasciare la categoria. Una sola retrocessione dunque in Eccellenza e discese nelle categorie inferiori bloccate dalla Promozione alla Seconda. Esattamente come recita il comunicato della Lega Nazionale Dilettanti. “Per quanto attiene la conclusione dei campionati organizzati dai Comitati Regionali, il Consiglio Direttivo si è espresso per un blocco delle retrocessioni, in relazione ai campionati dalla Promozione sino alla Seconda Categoria, in tutte quelle realtà territoriali che presenteranno situazioni di vacanza di organico e, comunque, in presenza di situazioni particolari che hanno caratterizzato la stagione che si sta per concludere. Dette decisioni, lasciate all’autonomia dei singoli Comitati Regionali, dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC”.

Dopo il Consiglio Direttivo di Lega, il presidente del Comitato Regionale della Sardegna Gianni Cadoni riunisce l’ organismo direttivo del calcio sardo mercoledì prossimo 17 giugno alle ore 15:30, al fine di formalizzare la proposta che da tempo si era elaborata relativa alla promozione delle squadre prime classificate per tutte le categorie e con il blocco delle retrocessioni dal campionato di Promozione in giù affinchè venga inviata a Roma e sottoposta al vaglio del prossimo Consiglio Federale in programma il 25 giugno 2020.

Ecco allora le ipotesi sulla composizione dei gironi di Eccellenza e sui gironi di Promozione A e B.

  • CALCIO ECCELLENZA 2020/2021

Se fossero confermate le indicazioni della LND espresse nel pomeriggio di oggi questi sarebbero i verdetti: Budoni retrocesso dalla serie D, Ilvamaddalena e Idolo Arzana promosse dai due gironi di Promozione. Si avrebbero dunque 17 squadre aventi diritto all’iscrizione in Eccellenza, indicate nella tabella qui sotto. Vedremo se ci sarà un ripescaggio, per un girone a 18 squadre, o se rimarranno 17, come nella stagione 2018/2019.

  • CALCIO PROMOZIONE GIRONE “A” 2020/2021

Il raggruppamento sarebbe formato da 18 squadre aventi diritto all’iscrizione in Promozione come indicato nella tabella indicata sotto. Al Sud dunque la composizione del girone dovrebbe essere con le 14 squadre dello scorso anno meno Buddusò che andrebbe al girone B, La Palma retrocessa dall’Eccellenza e le neopromosse dalla Prima Categoria girone A e B Villasimius, Atletico Cagliari e Tharros.

  • CALCIO PROMOZIONE GIRONE “B” 2020/2021

Il raggruppamento sarebbe costituito da 18 squadre aventi diritto all’iscrizione come indicato nella tabella qui sotto. Al nord dunque la composizione del girone dovrebbe essere con le 15 squadre dello scorso anno, con l’aggiunta del Buddusò che arriva dal girone A e le neopromosse dalla Prima Categoria girone C e D Paulese e Porto Cervo.

Elaborazione grafica Mauro Coppadoro.

In copertina il presidente della FIGC sarda Gianni Cadoni e all’interno del servizio le tabelle di ipotesi dei campionati di Eccellenza e di Promozione girone A e B.