I VERDETTI DEL CALCIO REGIONALE/  L’ Abbasanta dei record torna in Promozione e bomber Calvia festeggia con i 100 gol in rossonero cALBUIA c

I VERDETTI DEL CALCIO REGIONALE/ L’ Abbasanta dei record torna in Promozione e bomber Calvia festeggia con i 100 gol in rossonero cALBUIA c

21 Maggio 2022 Off Di Redazione GuilcerSport

Sono trascorsi ben nove anni dalla primavera del 2013 quando l’Abbasanta, con una retrocessione diretta, salutava il campionato di Promozione. Poi altrettanti campionati di Prima Categoria tra alti e bassi, ma,  soprattutto negli ultimi anni, la squadra presieduta da Tore Dessì, aveva più volte sfiorato il salto di categoria, che invece, è arrivato nell’anno più inaspettato.

Obiettivi diversi. “Dopo le ultime due stagioni condizionate dal covid, per questa stagione si era deciso di ridimensionare le spese e ripartire con i ragazzi del paese più alcuni innesti esterni per completare la rosa, con l’obiettivo di salvarsi e disputare un buon campionato” afferma il presidente”.

Partenza lenta. È stato un inizio di campionato leggermente in salita per i ragazzi del mister Gabriele Lostia, i due passi falsi con Borore e Macomer avevano fatto perdere la scia dalle prime della classe, alla nona giornata la terza sconfitta, poi la svolta. Il 27 novembre in casa con il Silanus, Fulghesu e compagni, disputano forse la miglior partita del campionato, da li ben tredici risultati utili consecutivi sino al ritorno proprio con il Silanus. “Il gruppo aveva ormai raggiunto l’amalgama giusta e con il trascorrere delle giornate era maturata la consapevolezza che arrivare al primo posto non era una missione impossibile” – afferma il capitano Raffaele Fulghesu. “Sostanzialmente il campionato è sempre stato equilibrato, con Atletico Bono e San Nicola Ozieri sempre pronti a tenere i giochi aperti sino alla fine.”

Probabilmente proprio lo scontro diretto vinto per 2 a 1 a Bono ha dato ai ragazzi e al mister l’ulteriore forza per raggiungere la vittoria finale.

I numeri. Miglior attacco (67 reti) e miglior difesa (27, insieme al Bono), in cui spiccano i 26 gol di Calvia, che ha raggiunto i 100 gol in maglia rossonera, i 10 di Muscau, i 7 di Cossu che al ritorno dall’infortunio ha dato una marcia in più, i gol pesanti dei fratelli Marras, l’esperienza di Mele, Fulghesu e Leone nella retroguardia. Tutti i giocatori sono stati determinanti e meriterebbero una citazione per il raggiungimento della promozione, inaspettata (almeno all’inizio) quanto meritata.