Grande tennis a Ghilarza sino al 27 ottobre con il 1° Torneo Open

Grande tennis a Ghilarza sino al 27 ottobre con il 1° Torneo Open

15 Ottobre 2019 Off Di Link GuilcerSport

Ha preso il via ieri per concludersi il prossimo 27 ottobre il 1° torneo Open, singolare maschile e femminile organizzato nei propri campi dal Tennis Club Ghilarza.

È un importante appuntamento per i migliori tennisti isolani che servirà come evento di supporto alla giornata del  27 ottobre, quando dopo tanti anni di attesa, verrà inaugurato il campo coperto del circolo tennistico presieduto da Sebastiano Caddeo.

L’ opera è costata complessivamente 280.00 euro, grazie a un mutuo con il Credito sportivo per accedere ai finanziamenti (a tasso zero) per la realizzazione di impianti sportivi contratto dall’Unione dei Comuni del Guilcier e inserito all’interno di un piano di complessivi 2 milioni e 900 mila euro, per la costruzione ex novo, la ristrutturazione, la messa a norma di impianti di qualsiasi genere, dal calcio alle piste ciclabili.

L’Unione dei Comuni ha avviato la pratica nel settembre 2016 e i lavori sono quasi  tutti completati.

Si trattava di una delle pochissime opportunità presentatasi negli ultimi anni, di ottenere risorse per opere pubbliche; essa ha consentito ai Comuni di utilizzare finalmente le somme dell’avanzo di amministrazione bloccate dal patto di stabilità per estinguere i mutui già esistenti e lasciare aperto il solo mutuo nuovo del Credito Sportivo, a tasso zero e da restituire in almeno 15 anni e massimo in 30.

Salvo i Comuni di Sedilo e Soddì (che erano allora alla vigilia delle elezioni), tutti gli altri hanno colto al volo questa occasione.

Il Comune di Ghilarza ha realizzato il nuovo manto in erba sintetica del campo sportivo  e la recinzione (550mila euro) a cui si è appunto aggiunta la copertura del quarto campo da tennis.