Giochi Sportivi Studenteschi. Nel Guilcer le finali regionali 2019
18 Aprile 2019Estratto dal Comunicato Stampa Ufficiale della Federazione Italiana Tennistavolo – C.R. Sardegna del 18 aprile 2019:
Il tennistavolo c’è anche a livello studentesco e si mette in mostra con atleti navigati ma anche con semplici appassionati. Martedì scorso era tempo di resa dei conti per stabilire chi partirà in Penisola a rappresentare le scuole regionali sia nel settore olimpico, sia in quello paralimpico.
I team scolastici maschili e femminili provenienti dalle quattro province storiche della Sardegna si sono ritrovati nel Guilcer, centro catalizzatore anche di altre discipline, vista anche la posizione strategica nel cuore della Sardegna. Norbello ha ospitato le finali di Tennistavolo e Calcio a 5, mentre Ghilarza si è prodigata per accogliere Basket e Pallavolo.
In una palestra di via Azuni come sempre pulitissima e luminosa il presidente Fitet Sardegna e padrone di casa (in quanto n.1 del Tennistavolo Norbello) Simone Carrucciu. ha accolto gli atleti/studenti della categoria Allievi.
La mattinata è andata via piacevolmente con il direttore di gara Nicola Mazzuzzi che si è trovato a dirigere sei squadre (tre femminili e tre maschili). Tra le studentesse prevale l’Istituto Comprensivo di Muravera (con le sue pongiste Sara Congiu e Serena Anedda), che ha preceduto l’Istituto Tecnico Industriale Statale Othoca di Oristano (Tamara Chiara Boasso, Erika Locci) e il Liceo Scientifico e Linguistico Enrico Fermi di Nuoro (Daria Puddu, Greta Guala’).
Sul fronte maschile è l’Istituto Tecnico Economico Pietro Martini, composto da Marco Poma e Mattia Pedditzi a mettere il sigillo importante sconfiggendo sia l’ITIS Othoca Oristano (Federico Frau, Lorenzo Frongia), sia l’Istituto di Istruzione Superiore Mario Paglietti di Porto Torres (Paolo Pilo, Niccolò Pia).
Per il settore paralimpico vince Giacomo Scema, studente del Liceo Scientifico Galilei di Macomer. La scuola del Marghine si è già distinta nel panorama pongistico scolastico per aver aderito al progetto inclusivo TennistavolOltre, grazie all’insegnante Paolo Maioli.
A maggio arriva il bello perché tutti i vincitori partiranno per Terni dove la FITET organizzerà le finali nazionali.
“Trovo queste iniziative molto importanti – rileva Simone Carrucciu – perché la scuola rappresenta un luogo importante dove veicolare l’immagine della nostra disciplina. E anche a livello federale si è capito quanto sia importante organizzare queste manifestazioni in sintonia con il MIUR. Credo che se si darà continuità a tale progetto si riverseranno in tutta Italia tanti nuovi appassionati di racchetta e pallina. Ringrazio studenti, docenti, dirigenti del MIUR e collaboratori della FITet per aver dato il loro apporto ad un evento ben riuscito”.