GRANDI EVENTI SPORTIVI/ Dal 21 al 24 ottobre Oristano ospita il Campionato italiano di equitazione paralimpica
19 Ottobre 2021La Fisdir e l’ASD Ippica Giara Oristanese fanno il bis e dopo il successo dell’edizione del 2018 organizzano il Campionato italiano di equitazione paralimpica.
Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre il maneggio dell’Associazione Giara Oristanese, a Fenosu, ospiterà gli aspiranti al titolo italiano nelle specialità della Gimcana, del Dressage e del Salto a ostacoli.
Il programma dei tricolori è stato presentato nella Sala Giunta del Comune di Oristano dal Vice Sindaco Massimiliano Sanna, dall’Assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda e da quello ai Servizi sociali Carmen Murru, dal Delegato regionale della Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) Carmen Mura, dal Presidente dell’Associazione ippica Giara Oristanese Antonino Madeddu e dal tecnico federale Sandro Zoncu.
45 i partecipanti in rappresentanza di 7 squadre sarde con 2 protagonisti annunciati: il pluricampione oristanese Antonello Madeddu e l’algherese Paolo Mura. 77 le gare in programma a partire da venerdì mattina fino a domenica.
“Mancheranno le squadre più forti del continente, la cui partecipazione è stata impedita dal caos trasporti di queste settimane, ma questo non impedirà di assistere ad un campionato di altissimo livello – hanno detto Antonino Madeddu e Carmen Mura -. La Sardegna e Oristano hanno cavalieri e amazzoni tra i più forti a livello nazionale e la loro presenza è garanzia di successo e di prove di alto livello”.
“Oristano è stata scelta per ospitare questa nuova edizione dei campionati italiani perché è una città che offre disponibilità e impianti di ottimo livello” hanno proseguito il Presidente del Giara Oristanese Antonino Madeddu e il Delegato Fisdir Carmen Mura.
L’importanza della manifestazione, per il valore sportivo, sociale e turistico, è stata sottolineata dagli Assessori comunali Maria Bonaria Zedda, Carmen Murru e Massimiliano Sanna: “All’indomani dei campionati mondiali di kite, Oristano ospita un altro evento sportivo di altissimo livello che contribuisce a promuovere l’immagine della città e, in questo caso, anche a valorizzare gli sport paralimpici che questa estate hanno regalato grandi imprese all’Italia”.