Editoriale. GuilcerSport.it è al servizio di tutto lo sport.

Editoriale. GuilcerSport.it è al servizio di tutto lo sport.

21 Maggio 2020 Off Di Web GuilcerSport

GuilcerSport.it è un portale web sportivo identitario e indipendente. Un progetto serio e ambizioso attivo on-line dal mese di febbraio 2016, ideato e realizzato da semplici appassionati di sport, con l’unico obiettivo di dare un concreto contributo alla promozione sportiva anche nel nostro territorio, a cui siamo strettamente affezionati. Ed ancora, il servizio di informazione è totalmente gratuito, garantendo altresì sempre equità e pari spazi per tutti. Questo sino a quando ovviamente ne avremo voglia e tempo. Grazie a Dio viviamo di altro. Ma tutti potrebbero fare quello che facciamo noi e il prodotto potrebbe essere migliore o peggiore a seconda dei punti di vista. Ne approfittiamo per continuare a ringraziare di cuore tutti i collaboratori che ci aiutano sempre con tanta dedizione.

Detto questo, nel servizio precedente, quello in cui parlavamo della fine dei campionati dilettanti di calcio e nella cui copertina abbiamo messo la Tharros Calcio, virtualmente promossa in quanto capolista del girone B di Prima Categoria, abbiamo avuto una serie di commenti negativi e ingenerosi sulla scelta di evidenziare la formazione oristanese e non, ad esempio, la Paulese Calcio, attuale capolista del girone C del campionato di Prima Categoria, anch’essa virtualmente promossa.

L’accusa era che in questa scelta si è voluta privilegiare una squadra oristanese, invece di una del Guilcer, visto che la testata giornalistica aveva il nome del territorio. La foto della Paulese Calcio per i distratti che scrivono e mettono il mi piace a sentimento senza leggere ogni giorno quello che scriviamo, era stata pubblicata in un articolo simile appena il 2 maggio scorso e pertanto dal punto di vista giornalistico ci pareva utile alternare. Sulla questione generale, ancora i più distratti e attenti, non si sono forse resi conto che la nostra testata dopo 3 anni di cronache soltanto del Guilcer, ha deciso di accettare l’invito di tanti lettori, nel seguire anche altri territori dello sport regionale. Per cui sono nate delle sezioni all’interno del portale dedicate a:

  • ORISTANO SPORT
  • MONTIFERRU SPORT
  • BARIGADU SPORT
  • MARMILLA SPORT
  • TERRALBESE SPORT

Ma non solo. Tenuto conto che le province di Nuoro e Sassari sono confinanti dal punto di vista geografico, sono nati anche:

  • MARGHINE SPORT
  • PLANARGIA SPORT
  • NUORO SPORT
  • SASSARI SPORT

In nome dello sport abbiano voluto abolire gli anacronistici campanili. A nostro avviso una scelta che ha premiato, visti anche, gli oltre 8000 lettori che seguono la pagina Facebook ufficiale. Chi desidera che questo non venga fatto, ha la libertà di non seguirci. Nessun problema. Per noi lo sport viene prima di tutto. Potevamo non scrivere questi chiarimenti e lasciare cadere la cosa, ma lo abbiamo fatto per quanti non sono informati e forse non avrebbero neppure meritato una risposta. Certe frasi sono solo offese in maniera gratuita e senza alcuna ragione, alle quali però rispondiamo con il sorriso. Ricordiamo solo che abbiamo scritto e pubblicato sino a oggi qualcosa come 5000 articoli, foto e filmati su sport, società, dirigenti, atleti, tecnici, arbitri e tifosi, sui quali, probabilmente non avrebbe scritto nessuno.

Siamo tra i pochi che impiegano il proprio tempo libero gratis e per passione per parlare dello sport dilettantistico in generale del nostro territorio e della Sardegna. La nostra domenica è in studio e nei campi per dare un servizio che ci pare apprezzato. Ne andiamo orgogliosi e accettiamo pure le critiche, quelle costruttive e basate su dati oggettivi. Noi difendiamo le nostre scelte, il nostro lavoro e ne andiamo orgogliosi.

Serafino Corrias & Simone Carrucciu