EDITORIALE DI SERAFINO CORRIAS / Si rimette in moto l’esercito dello sport nei dilettanti e amatori: un “mondo” che cercheremo di valorizzare e far conoscere sempre di più
23 Settembre 2021Due domeniche fa è iniziato il campionato di Eccellenza di calcio, domenica prossima 26 settembre prendono il via quelli di Promozione e Prima Categoria, il 3 ottobre parte la Seconda Categoria. E poi a ruota tutti gli altri campionati dei grandi e dei piccoli per gli sport di squadra e quelli individuali. Oltre al calcio Pallavolo, Pallacanestro, Tennis, Tennistavolo, Judo, Pesi, Ciclismo, Ginnastica, Canoa, Canottaggio Danza, Boxe, Bocce, arti marziali, e tanti altri ancora, compresi gli sportivi che si cimentano nelle palestre e i camminatori che fanno movimento per passione e per star bene.
Il mio pensiero va a tutti loro: atleti, tecnici e arbitri ai quali auguro una buona stagione che, covid permettendo e pur con i limiti imposti dalla pandemia. sarà sicuramente di ripresa e entusiasmo,
Mi sia consentito però oggi spendere due parole in più per i dirigenti sportivi.
Sono un esercito quasi “invisibile” e di loro non parla purtroppo mai nessuno. Se non ci fossero però, probabilmente, tante gare degli sport dilettanti non si potrebbero neppure tenere. Persone quasi nascoste che svolgono dei ruoli all’ apparenza umili ma importantissimi. Dirigenti che tracciano i campi, mettono le reti, preparano palloni e corredi, scrivono le liste pre partita, puliscono gli spogliatoi, predispongono l’ invito per il terzo tempo con gli ospiti, vanno in trasferta con le loro auto, cercano abbonamenti e sponsor etc…. E soprattutto mettono le mani nel loro portafoglio.
Persone da ammirare perché lavorano gratis per un fine nobilissimo : far crescere ragazze e ragazzi in ambienti sani e puliti come solo lo sport dilettantistico sa fare. Uomini e donne che diventano quasi dei secondi genitori. Si preoccupano per i loro infortuni e di come vanno a scuola. Capiscono quando sono preoccupati per qualcosa e danno consigli importanti. E allora oggi lo spazio è soprattutto per loro. Se lo meritano davvero.
A tutto questo fantastico e variegato mondo noi cercheremo, come sempre, di dare spazio e voce con servizi, cronache, interviste, foto, filmati e tante belle storie che solo lo sport sa dare.
A tutti allora, indistintamente, buona stagione!
Serafino Corrias