DPCM E SPORT/Il tennis diventa gioco pericoloso se praticato sotto le tensostrutture

DPCM E SPORT/Il tennis diventa gioco pericoloso se praticato sotto le tensostrutture

3 Novembre 2020 Off Di Redazione GuilcerSport

Il tennis, insieme al golf è considerato lo sport più sicuro in questi difficili tempi di pandemia ed era stata infatti la prima attività sportiva a ripartire dopo il lockdown di marzo, ben prima di calcio e piscine.

Il distanziamento è intrinseco nel gioco, il campo è lungo oltre 23 metri, il contatto tra giocatori non è previsto. Nel paragrafo del nuovo Dpcm firmato il 24 ottobre dedicato al tennis si legge: «Il tennis e padel, non rientrando nelle categorie degli sport di contatto potranno continuare solo in centri e circoli sportivi all’aperto, previo rispetto dei protocolli di sicurezza». 

Nella sezione domande e risposte del Ministero della Salute, dipartimento sport, viene chiarito che «il pallone tensostatico con aperture laterali o i campi con coperture pressostatiche sono da equipararsi a un locale chiuso».

Il tennis da gioco sicuro è diventato insomma  insicuro perché in inverno si gioca(in due) sotto un pallone che contiene tra i 3600 agli 8500 metri cubi di aria a seconda delle dimensioni della struttura. Le tensostrutture con aperture laterali, al di là che non sono ermetiche, si possono invece facilmente aprire proprio come se fossero finestroni giganti. Anche a Ghilarza, unica tensostruttura della provincia di Oristano, stando al DPCM,  il locale Circolo Tennis non potrebbe usufruire dell’impianto sportivo, realizzato dal Comune negli anni scorsi proprio  per consentire nel periodo invernale di poter esercitare l’attività.
Nella foto di copertina il circolo tennis di Ghilarza che ospita tre campi all’aperto e la tensostruttura di recente costruzione.