DIARIO DELLE OLIMPIADI/ Si intensifica la preparazione per Stefano Oppo da oggi al Villaggio olimpico
17 Luglio 2021Prosegue il percorso olimpico in terra nipponica per l’olimpionico oristanese Stefano Oppo che da oggi si è trasferito con tutta la Nazionale di Canottaggio e Italia Team all’interno del Villaggio Olimpico. Il 23 luglio inizierà ufficialmente l’avventura olimpica, la seconda per Stefano Oppo dopo Rio 2016. insieme alla Nazionale azzurra ha trascorso questi ultimi 4 giorni – dal 13 al 17 luglio – presso la città diShimosuwa dove in totale sicurezza e con il sistema delle bolle ha potuto finalizzare la preparazione e uscire in barca.
GLI ALLENAMENTI. Sia in acqua sia a terra, si sono svolti in tranquillità, circondati da una calorosa ma sempre a debita distanza accoglienza da parte della popolazione locale. Con la cortesia che caratterizza i giapponesi, gli azzurri si sono sentiti fin dal primo momento in Giappone a casa. Hanno ricevuto diversi auguri portafortuna e giovedì mattina (orario giapponese) hanno incontrato il sindaco della città, i media e la popolazione.
NEL VILLAGGIO OLIMPICO. Dopo l’allenamento mattutino, la Nazionale si è diretta in pullman verso Tokyo per trasferirsi ufficialmente nel Villaggio Olimpico, estremamente tecnologico, ecosostenibile e in perfetto stile giapponese. Nel Villaggio, di quasi 44 ettari e situato nel quartiere del lungomare Harumi di Tokyo, i quasi 18 mila atleti e responsabili delle oltre 200 Nazioni in gara potranno dormire in 21 edifici appositamente costruiti, mangiare nella grande mensa aperta 24 ore su 24 e con diverse cucine a disposizione tra cui ovviamente quella giapponese e internazionale, e riposarsi tra una garae l’altra. Il Villaggio ha al suo interno anche una Piazza centrale interamente in legno riciclato e diverse navette bus, 100% elettriche e senza conducente. Per la prima volta ci saranno anche un centro medico apposito per il trattamento di atleti e atlete e un centro anti-Covid per la diagnosi di eventuali sintomi.
Per il principio delle bolle, gli atleti non potranno comunque interagire con atleti di altri Paesi.
PROGRAMMA GARE. Di seguito si riporta il programma (data e ora indicativa) delle gare olimpiche di Stefano Oppo. Il programma come di consueto potrebbe subire variazioni che verranno prontamente comunicate. Gli orari riportati si riferiscono all’orario giapponese. Si ricorda che il fuso orario Italia – Giappone è di +7 ore.
Sabato 24 luglio 2021
Batterie ore 11:20 – 11:30 – 11:40
Domenica 25 luglio 2021
Ripescaggi ore 10:00 – 10:10
Martedì 27 luglio 2021
Semifinali ore 11:18 – 11:28
Giovedì 29 luglio 2021
Finale B ore 11:02
Finale A ore 9:50
Camilla Frigerio