Danza Sportiva: Andrea Pia e Maria Bussu della Cuban Star di Abbasanta promossi alla classe internazionale

Danza Sportiva: Andrea Pia e Maria Bussu della Cuban Star di Abbasanta promossi alla classe internazionale

29 Settembre 2016 Off Di Redazione GuilcerSport 1

Lunedì 26 Settembre 2016 è una data da ricordare per due giovanissimi atleti del nostro territorio: Andrea Pia di Abbasanta e Maria Bussu di Ghilarza, hanno conquistato il passaggio alla tanto ambita classe internazionale, categoria di élite di Danza Sportiva.
Andrea e Maria, entrambi tredicenni, hanno iniziato il loro percorso sportivo insieme nel 2010, esattamente sei anni fa, quando all’età di sette anni hanno iniziato a collezionare un nutrito medagliere in campo regionale, nazionale ed europeo.
Risalgono infatti alla stagione sportiva 2010/2011 i primi titoli della coppia per la classe B3: Campioni Regionali e Vice-Campioni Nazionali per la categoria 8/9 anni.
L’anno successivo, oltre ad esser stato segnato dalla partecipazione dei due giovani talenti al programma televisivo Ballo Ballo, di cui sono stati vincitori per la categoria Juveniles, Andrea e Maria sono stati ancora una volta protagonisti in ambito regionale, con un altro titolo assoluto per la classe B2, e sono nuovamente saliti sul podio dei campionati nazionali con una più che meritata medaglia di bronzo.

Cuban Star Bussu Maria e Andrea Pia
Il passaggio obbligato alla classe B1, li ha nuovamente visti ai vertici per le stagioni sportive 2012/2013 e 2013/2014 e ancora una volta per questa categoria, i due ambiziosi e provetti ballerini hanno ottenuto il titolo di Campioni Regionali Assoluti e Vice-Campioni Nazionali. Nel maggio 2014 Andrea Pia e Maria Bussu hanno rappresentato inoltre l’Italia al Blackpool Dance Festival (una delle più prestigiose e rinomate competizioni di Danza Sportiva Mondiale) classificandosi ai quarti di Finale come migliore coppia italiana.
Risalgono alle stagioni sportive 2014/2015 e 2015/2016 gli ultimi successi dei due atleti, che hanno raggiunto, grazie all’elevato livello tecnico-artistico, supportato da una preparazione atletica eccellente, risultati più che positivi in campo nazionale per la categoria 12/13 anni classe A, fino alla conquista del nono posto in semifinale al Campionato Italiano 2016, tenutosi a Rimini nello scorso mese di Maggio.
E’ proprio grazie a quest’ultimo risultato che i due giovanissimi ballerini di Danze Latino-Americane hanno ottenuto il passaggio alla classe AS, il più alto livello raggiungibile nella carriera di un atleta di Danza Sportiva, e possono ora pensare ai nuovi impegni internazionali che li attenderanno nei prossimi mesi.

Cuban Star Bussu Maria e Andrea Pia

I tre preparatori tecnici dell’Associazione Cuban Star di Abbasanta, Claudia Mele, Sebastiano Mele e Maria Skyum Larsen, che hanno formato in tutti questi anni la coppia Pia-Bussu, hanno appena ripreso i lavori per la nuova stagione sportiva ormai alle porte, e dopo aver vinto la ranking list regionale in qualità di migliore associazione sportiva isolana per le Danze di Coppia e le Danze Latine, sono più che mai motivati a continuare il loro percorso formativo per far crescere il territorio del Guilcer a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Grande soddisfazione per questo prestigioso traguardo raggiunto da tutta la Cuban Star ai cui vorremo aggiungere come GuilcerSport anche i nostri, e interpretando il pensiero di tanti sportivi del territorio, facciamo i complimenti e gli auguri più belli a Andrea e Maria, agli istruttori, alle loro famiglie con un in bocca al lupo per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

Grazie a Sebstiano Mele per le certosine notizie sul percorso sportivo dei due giovanissimi atleti.