Danza Sportiva: Andrea Pia e Maria Bussu della Cuban Star di Abbasanta promossi alla classe internazionale
29 Settembre 2016Lunedì 26 Settembre 2016 è una data da ricordare per due giovanissimi atleti del nostro territorio: Andrea Pia di Abbasanta e Maria Bussu di Ghilarza, hanno conquistato il passaggio alla tanto ambita classe internazionale, categoria di élite di Danza Sportiva.
Andrea e Maria, entrambi tredicenni, hanno iniziato il loro percorso sportivo insieme nel 2010, esattamente sei anni fa, quando all’età di sette anni hanno iniziato a collezionare un nutrito medagliere in campo regionale, nazionale ed europeo.
Risalgono infatti alla stagione sportiva 2010/2011 i primi titoli della coppia per la classe B3: Campioni Regionali e Vice-Campioni Nazionali per la categoria 8/9 anni.
L’anno successivo, oltre ad esser stato segnato dalla partecipazione dei due giovani talenti al programma televisivo Ballo Ballo, di cui sono stati vincitori per la categoria Juveniles, Andrea e Maria sono stati ancora una volta protagonisti in ambito regionale, con un altro titolo assoluto per la classe B2, e sono nuovamente saliti sul podio dei campionati nazionali con una più che meritata medaglia di bronzo.
Il passaggio obbligato alla classe B1, li ha nuovamente visti ai vertici per le stagioni sportive 2012/2013 e 2013/2014 e ancora una volta per questa categoria, i due ambiziosi e provetti ballerini hanno ottenuto il titolo di Campioni Regionali Assoluti e Vice-Campioni Nazionali. Nel maggio 2014 Andrea Pia e Maria Bussu hanno rappresentato inoltre l’Italia al Blackpool Dance Festival (una delle più prestigiose e rinomate competizioni di Danza Sportiva Mondiale) classificandosi ai quarti di Finale come migliore coppia italiana.
Risalgono alle stagioni sportive 2014/2015 e 2015/2016 gli ultimi successi dei due atleti, che hanno raggiunto, grazie all’elevato livello tecnico-artistico, supportato da una preparazione atletica eccellente, risultati più che positivi in campo nazionale per la categoria 12/13 anni classe A, fino alla conquista del nono posto in semifinale al Campionato Italiano 2016, tenutosi a Rimini nello scorso mese di Maggio.
E’ proprio grazie a quest’ultimo risultato che i due giovanissimi ballerini di Danze Latino-Americane hanno ottenuto il passaggio alla classe AS, il più alto livello raggiungibile nella carriera di un atleta di Danza Sportiva, e possono ora pensare ai nuovi impegni internazionali che li attenderanno nei prossimi mesi.
I tre preparatori tecnici dell’Associazione Cuban Star di Abbasanta, Claudia Mele, Sebastiano Mele e Maria Skyum Larsen, che hanno formato in tutti questi anni la coppia Pia-Bussu, hanno appena ripreso i lavori per la nuova stagione sportiva ormai alle porte, e dopo aver vinto la ranking list regionale in qualità di migliore associazione sportiva isolana per le Danze di Coppia e le Danze Latine, sono più che mai motivati a continuare il loro percorso formativo per far crescere il territorio del Guilcer a livello regionale, nazionale ed internazionale.
Grande soddisfazione per questo prestigioso traguardo raggiunto da tutta la Cuban Star ai cui vorremo aggiungere come GuilcerSport anche i nostri, e interpretando il pensiero di tanti sportivi del territorio, facciamo i complimenti e gli auguri più belli a Andrea e Maria, agli istruttori, alle loro famiglie con un in bocca al lupo per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.
Grazie a Sebstiano Mele per le certosine notizie sul percorso sportivo dei due giovanissimi atleti.