COVID E SPORT/Dal 4 Dicembre ripresa quasi impossibile: nel nuovo DPCM previste proroghe sul blocco delle attività
19 Novembre 2020“Il calcio dilettantistico e il mondo dell’associazionismo sportivo che comprende anche piscine, palestre, non vedranno novità su possibili riaperture nel nuovo DPCM che entrerà in vigore il prossimo 4 dicembre”.
Lo ha detto il Ministro per le Politiche Giovanili e Sport, Vincenzo Spadafora, che aggiunge “si dovrà aspettare per poter tornare a fare attività di contatto negli impianti sportivi – ancora aperti nelle regioni gialle e arancioni ma solo per gli allenamenti individuali – o all’interno centri o circoli come palestre o piscine oggi chiusi(così come gli stessi impianti sportivi nelle zone rosse) a causa della pandemia Covid-19.
“Non credo che esistano purtroppo le condizioni sanitarie, in questo momento, per poter prevedere nel nuovo DPCM, quello che entrerà in vigore dopo il 4 dicembre, nuove riaperture per il mondo sportivo. Capisco che sarà una sofferenza ulteriore per tutto questo mondo, aggiunge Spadafora, perciò direi di prepararsi ad una proroga di queste chiusure e ciò vorrà dire che aiuteremo questi settori anche per tutto il tempo ulteriore che resteranno chiuse. Mi riferisco agli allenatori e tecnici dei centri sportivi ma anche a coloro che lavorano nella hall di una palestra o di un circolo.
Oggi c’è una differenza per le attività sportive che si possono fare nelle varie regioni a seconda della colorazione ma tutte le realtà che abbiamo chiuso nell’ultimo DPCM, non solo piscine, palestre ma anche teatri e cinema, sarà difficile che riaprano a dicembre. Non possiamo ripetere l’effetto che abbiamo avuto in estate, dove pensavamo di aver superato il problema Covid. Anche se tra 2 settimane i dati dovessero essere migliori, perché saranno il frutto e gli effetti delle misure prese con gli ultimi DPCM, dobbiamo però pensare di superare i mesi più critici dell’inverno, facendo ancora dei sacrifici”.