COPPA ECCELLENZA/ Ghilarza corsaro con il Bosa: finisce 0-2 con gol di capitan Chergia e del giovanissimo Alessio Cossu
29 Agosto 2021Indisponibile il campo Italia per lavori di ristrutturazione, la gara di andata del primo turno di Coppa Italia fra Bosa e Ghilarza si è disputata a Pozzomaggiore.
Gli ospiti sono apparsi più avanti nella condizione fisica tenuto conto che i padroni di casa hanno iniziato la preparazione da pochissimo, considerato che hanno preso parte al mini torneo della scorsa stagione e terminato a fine giugno. I locali erano privi peraltro anche di Antonio Mattiello mentre Luca Di Angelo non è stato schierato perché non al meglio.
Assenze importanti però anche nel Ghilarza, privo degli argentini Pablo Guitierrez ( squalificato) e Guido Rancez ( in attesa del tranfert), dell’attaccante Lamine Doukar che inizierà a lavorare dal 2 settembre.
LA GARA
Primi 25 minuti di studio con le due compagini che non hanno praticamente impensierito i portieri anche se bisogna evidenziare una leggera prevalenza territoriale dei giallorossi ospiti che hanno conquistato 4 calci d’ angolo. E in maniera quasi improvvisa è arrivato il vantaggio dei ragazzi di mister Cirinà al 27° proprio in seguito a un tiro dalla bandierina di Cocco con conseguente mischia in area, risolta in rete dal capitano Chergia che si era spinto in avanti. La reazione del Bosa nella prima frazione di gioco si concretizza solo con un calcio di punizione al 43° di Mastromarino per la facile parata di Fadda. La ripresa parte subito in salita per l’ undici di Carboni che resta in 10 per il rosso diretto su Maida autore di un brutto intervento su Oppo. Il Ghilarza ne approfitta subito e nell’ arco di un minuto ha due occasioni con Atzei che però manda la sfera a lato. Ancora una grande occasione per la formazione del Guilcier al 18°: Cossu si presenta da solo davanti al portiere Sechi, bravissimo in uscita a sventare la minaccia. Il Bosa ha una bella reazione a metà tempo prima sbaglia di testa con Cabiddu e poi reclama un calcio di rigore al 73° per un fallo sullo stesso attaccante, ma l’ arbitro decide di sorvolare. Scampato il pericolo il Ghilarza trova il raddoppio al 77° grazie al giovanissimo Cossu bravissimo a superare in uscita il numero uno di casa. Subito dopo i locali rimangono in 9 per l’ espulsione di Marco Carboni e la gara finisce praticamente qui, anche se bisogna annotare nel finale l’ ingresso in campo anche dell’ allenatore giocatore Tore Carboni.
BOSA: Sechi, Riu, Tullio Ledda, Martino, Ledda, Morittu ( 81° Soru) , Unali ( 83°Daniele Spanu), Maida, Roberto Carboni ( 85° Dettori), Marco Carboni, Mastromarino ( 88° Andrea Spanu), Cabiddu (80° Tore Carboni).
In panchina Achenza, Madau, Di Angelo. Allenatore Tore Carboni
GHILARZA): Fadda, Laconi, Cocco, ( 80° Nicholas Marras), Patteri, Chergia, Dessolis, Atzei, ( 85° Mugheddu) Oppo, Davide Caddeo ( 46° Corda), Cossu ( 85° Matteo Marras) , Mattia Caddeo.
In panchina Pintus, Piu. Rubattu, Salaris. Allenatore Ivan Cirinà.
Reti: 27° Chergia 77° Cossu
Arbitro: Nicola Nieddu di Sassari
Foto copertina Alessio Cossu