CANOTTAGGIO/ Dopo il bronzo europeo, l’azzurro Stefano Oppo nuovamente in gara al Memorial Paolo d’Aloja
15 Aprile 2021Nemmeno una settimana di riposo per l’oristanese Stefano Oppo che – fresco della splendida medaglia di bronzo conquistata domenica 11 aprile 2021 ai Campionati Europei – da venerdì 16 a domenica 18 aprile scenderà nuovamente in acqua per disputare la 35° edizione del Memorial Paolo d’Aloja sul lago di Piediluco, Umbria. Lago di Piediluco (Ph. Federazione Italiana Canottaggio).
In via del tutto eccezionale, Stefano Oppo gareggerà in coppia con Pietro Ruta ma non nella specialità del Doppio Pesi Leggeri maschile ma nella categoria di peso superiore, quindi nel Doppio Senior maschile; lo spettacolo è assicurato considerando che a sfidare il doppio leggero, tra gli equipaggi, ci sarà il Quattro di coppia, campione d’Europa, “sdoppiato” per l’evento. La competizione: si tratta dell’evento internazionale ospitato annualmente dalla Federazione Italiana Canottaggio sulle acque del Lago di Piediluco, bacino di allenamento della Nazionale italiana. Lo scorso anno a causa della pandemia, l’edizione non era stata disputata. Come per tutte le manifestazioni, organizzate ormai da un anno a questa parte, assicurato lo svolgimento dell’evento nel pieno rispetto delle regole sanitarie anti-Covid19.
Le modalità di gara: il Memorial ha una struttura molto particolare; a differenza ad esempio dell’Europeo dove nei tre giorni di gare si disputano batterie, semifinali e finali, al Memorial Paolo d’Aloja gli atleti disputano una giornata di selezioni (il venerdì) e due giornate (sabato e domenica) di finali, sempre nella stessa specialità. In questo modo ciascun equipaggio ha modo di confrontarsi due volte con gli avversari. Si ha quindi la sensazione che siano due competizioni separate all’interno dello stesso evento.
Le nazioni iscritte: tante le nazioni straniere presenti; all’edizione 2021 del Memorial Paolo d’Aloja oltre all’Italia parteciperanno nove nazioni: Belgio, Benin, Cile, Costa d’Avorio, Francia, Marocco, Namibia, Tunisia, Zimbabwe. Particolarità infatti di questa manifestazione è la presenza in gara di nazioni straniere ed equipaggi societari, che si sfideranno quindi con gli equipaggi titolari della Nazionale azzurra.
Programma: le gare inizieranno il pomeriggio di venerdì 16 aprile 2021 con le selezioni; continueranno sabato mattina con le finali del primo giorno; nel pomeriggio di sabato 17 aprile 2021 nuovamente le selezioni e la manifestazione si chiuderà nella mattinata di domenica 18 aprile 2021 con le finali del secondo giorno.
La diretta: le regate verranno trasmesse in diretta su Rai Sport dalle 9:30 alle 12:00, sia sabato che
domenica.
Si riporta di seguito il calendario (salvo modifiche o cambiamenti a causa della situazione attuale) dei prossimi appuntamenti – internazionali e nazionali – che vedranno impegnato Stefano Oppo fino alle Olimpiadi di Tokyo 202ONE.
II tappa di Coppa del Mondo: Lucerna, 21-23 maggio 2021*
III Tappa di Coppa del Mondo: Sabaudia, 4-6 giugno 2021 **
Campionati Italiani Coop “Senior, Junior, Pesi Leggeri, Para-Rowing Under 23 Ragazzi
Esordienti”: Gavirate, 10-13 giugno 2021**
? 32° Olimpiade: Tokyo, 23-30 luglio 2021
*Appuntamento confermato dal Comitato Organizzatore e dalla FISA
**Appuntamento non ancora confermato dal Comitato Organizzatore
Camilla Frigerio