CALCIO REGIONALE/ Il consiglio direttivo della FIGC :”Nuovi format campionati validi solo per questa stagione, dalla prossima si ritorna alla vecchia formula”
16 Agosto 2021Superato l’attuale stato di emergenza è intenzione di questo Consiglio Direttivo trovare le soluzioni per riorganizzare detti campionati regionali a sedici squadre come di seguito esplicitato: 1 girone di Eccellenza a 16 squadre; 2 gironi di Promozione a 16 squadre ciascuno; 4 gironi di 1°categoria a 16 squadre ciascuno; 8 gironi di 2°categoria, da 14 squadre ciascuno”.
E’ questo quanto deciso dal Comitato Regionale della Figc in vista della prossima stagione che sarà sicuramente ancora menomata per via del Covid. A beneficio di quanti non avessero letto il comunicato ufficiale ne pubblichiamo lo stralcio che riguarda la ristrutturazione dei tornei.
Il Consiglio Direttivo del Comitato, nel corso della riunione di martedì 10 agosto 2021, preso atto dell’attuale e persistente situazione relativa all’epidemia di Sars-Covid 19 e nell’ottica di trovare tutte le soluzioni e/o le alternative atte a limitare i disagi causati o che si potrebbero verificare per l’anzidetta emergenza sanitaria, visti i quadri delle varie società appartenenti ai campionati di Promozione e di 1°categoria, tutti formati da 18 squadre a causa delle mancate retrocessioni della stagione 2019/20 e della cancellazione, ad esclusione del solo Campionato di Eccellenza, di tutti i campionati relativi alla stagione sportiva 2020/21, ha deliberato di riformulare i quadri di detti campionati con la modifica dei gironi relativi alle squadre di Promozione e di 1°Categoria incrementando il numero dei gironi che risulteranno pertanto formati con un numero di massimo di quattordici squadre portando l’organico del Campionato di Promozione a 42 squadre e quello di 1°Categoria a 70 squadre. In questo modo la durata dei campionati verrà sensibilmente ridotta e, in caso di sospensioni e/o chiusure a causa dell’emergenza sanitaria in determinati paesi e/o zone della nostra regione, si potranno avere a disposizione più domeniche per il recupero degli incontri non disputati.
Le modifiche apportate alla composizione dei campionati sono state comunque comunicate a tutte le società che hanno preso parte alle video conferenze all’uopo organizzate nei giorni scorsi. Si precisa infine che anche per il
campionato di 2°Categoria, pur garantendo il numero degli otto gironi della decorsa stagione, sei di questi
risulteranno formati da 12 squadre e due da tredici.
Il Consiglio Direttivo ha deliberato di non completare a 14 squadre detti gironi poiché non ha ritenuto corretto ripescare dal campionato di 3°Categoria le 14 società necessarie che avrebbero così impoverito e in certi casi preclusa la formazione dei competenti gironi territoriali di quel campionato dopo gli sforzi che questo Comitato Regionale, unitamente alla Lega Nazionale Dilettanti, stanno operando per il rilancio di detta attività. Si precisa inoltre che, oltretutto, le domande di 4 ripescaggio pervenute nei termini stabiliti non avrebbero comunque consentito il completamento dell’organico. Resta inteso che, una volta superato l’attuale stato di emergenza è intenzione di questo
Consiglio Direttivo trovare le soluzioni per riorganizzare detti campionati regionali a sedici squadre come di seguito esplicitato: 1 girone di Eccellenza a 16 squadre; 2 gironi di Promozione a 16 squadre ciascuno; 4 gironi di 1°categoria a 16 squadre ciascuno; 8 gironi di 2°categoria (da 14 squadre ciascuno). Nel presente comunicato pertanto verranno indicate le squadre, che a suo tempo ne avevano fatto richiesta, che saranno ripescate per la formazione dei tre gironi di promozione e dei cinque di 1° Categoria.
Foto di copertina il presidente della FIGC sarda Gianni Cadoni.