CALCIO PROMOZIONE B/ Il neo mister del Tonara Gianni Lutzu si presenta:“ L’obiettivo è  quello di  raggiungere la salvezza”

CALCIO PROMOZIONE B/ Il neo mister del Tonara Gianni Lutzu si presenta:“ L’obiettivo è quello di raggiungere la salvezza”

21 Ottobre 2022 Off Di Redazione GuilcerSport

Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, il Tonara ha scelto il tecnico Gianni Lutzu per sostituire Roberto cadeddu che ha rassegnato le dimissioni dopo la sconfitta interna di domenica rimediata in casa con il Terralba Francesco Bellu. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente per porgli alcune domande.

Mister Lutzu, la ritroviamo in campo dopo una breve pausa dalla fine della scorsa stagione  cheti ha  visto portare il Santa Giusta alla conquista della Promozione…

Si, effettivamente e dalla fine di aprile scorso, in occasione dell’ultima partita dello scorso campionato che sono assente dal rettangolo di gioco in veste di tecnico. Una pausa forzata di qualche mese che si interrompe grazie alla volontà del Tonara di affidarmi la loro panchina dopo tre partite dall’avvio del campionato 2022/2023.

In estate e ultimamente venivi associato a diverse squadre. Erano indiscrezioni o qualcosa di fondato?

Confermo, perchè anche a me giungevano queste indiscrezioni. Sono stato associato a squadre di Prima Categoria, di Promozione e persino di Eccellenza ma, al dire il vero, solo due realtà mi hanno concretamente contattato. Qualche giorno fa, infine, la chiamata del Tonara.

La situazione che trovi non è delle migliori, zero punti dopo tre partite,  pur  stagione l’attende, come intendi affrontare questo momento di difficoltà?

Facendo un’analisi con la società, composta da un nuovo blocco dirigenziale con forte “quota rosa”, sono state valutate le oggettive difficoltà dovute ad una rosa completamente rinnovata e una classifica che al momento vede il Tonara occupare l’ultima casella con zero punti. L’obbiettivo è certamente quello di tentare di raggiungere la salvezza.

La società ha intenzione di metterti a disposizione qualche rinforzo per riuscire nell’intento?

In questo momento è assai difficile trovare giocatori liberi da impegni quindi solo il mercato di riparazione potrà mettere, qual’ora, la rosa in condizioni di avere giocatori che possano dare un contributo al raggiungimento dell’obbiettivo. La strada da percorrere fino a Dicembre è lunghissima e questo non ci aiuta. Cercheremo, per quanto possibile,  di muovere la classifica facendo qualche punto.

Che rosa trovi a disposizione?

Trovo qualche giocatore di alto profilo tecnico e di esperienza oltre a tanti giovani locali, ma il campionato si presenta assai difficile e questo dovrà essere affrontato con spirito e determinazione ma non può prescindere da una rosa congrua al livello.

Cosa porterai di tuo in questa sfida?

Per quanto mi riguarda affronterò questa nuova esperienza col mio solito entusiasmo, cercando di trasmettere ai miei nuovi giocatori tutti quei principi calcistici che mi accompagnano da diversi lustri.

Ti  sento entusiasta di questa nuova esperienza…

Certo, affronto sempre in questo modo i miei impegni sportivi e spero di regalare al Tonara cio che auspicano,  cosi come feci lo scorso anno a Santa Giusta con la cavalcata che ha consentito loro di raggiungere uno storico traguardo.

Grazie della tua disponibilità mister, la redazione ti fa un sincero in bocca al lupo.

Grazie mille e un saluto a tutti gli amici di Guilcersport.

 

Foto di copertina  Gianni Lutzu