Calcio Promozione Arborea. Capitan Mirko Soddu pronto per un altro grande torneo
25 Giugno 2019Dopo la conferma del tecnico Maurizio Firinu e dello staff tecnico, per la rosa giocatori l’U.S. Arborea riparte dal capitano Mirko Soddu e inizia a mettere insieme i tasselli giusti in vista della stagione 2019/2020.
Sono bastati pochi minuti ed una stretta di mano fra i dirigenti e Soddu per trovare l’intesa anche per il prossimo campionato.
Subito dopo l’ accordo, facciamo una chiacchierata con Mirko.
Capitano, per chi non ti conosce bene ci fai una scheda personale?
Ho 30 anni, ho trascorso 5 anni in serie D con la Villacidrese di Perra e Mereu con la vittoria del campionato di serie D e della Coppa Italia poi revocata a tavolino. Ho esordito in serie C l’anno dopo con qualche presenza. Sono passato successivamente al Budoni di Cerbone per un anno, e ancora Eccellenza con il Taloro Gavoi di Vincenzo Fadda in cui jo vinto la Coppa Italia. Passaggio all’Arbus Promozione e poi ad Arborea da 7 anni.
7 stagioni sono tante, cosa significa indossare la maglia del proprio paese?
Giocare con la maglia dell’Arborea, del proprio paese, e da capitano è una emozione unica. Ho avuto la fortuna di vincere un campionato di serie D, 2 Coppe Italia, ma il torneo vinto ad Arborea ha un sapore speciale. E’ ancora più speciale per il fatto di essere in Promozione.
Ci abbiamo lavorato tanto e ci siamo riusciti. Il primo anno eravamo una sorpresa e presi un po’ sottogamba dagli avversari, adesso il nome di Arborea equivale a una società seria e rispettata in tutta la regione.
Obiettivi per l’imminente stagione?
Obiettivi per la prossima annata sono sicuramente quelli di pensare gara dopo gara e portare il prima possibile a casa la salvezza. E inoltre, confermare ciò che di buono abbiamo fatto in questi anni e far crescere i giovani. Poi se arriva qualcosa in più, ci penseremo, facciamo parlare il campo!
Anche quest’ anno alla guida tecnica è stato confermato Maurizio Firinu. Un rapporto solidissimo il vostro…
Firinu è il mentore di tutto questo miracolo chiamato U.S. Arborea. Un allenatore assolutamente di lusso per queste categorie. È raro avere un allenatore che dopo anni ti fa avere sempre gli stimoli giusti. Sa lavorare sul campo, sa gestire le situazioni la domenica.
Diciamola tutta, per la mia maturità calcistica gli devo tanto e se rimango legato ad Arborea gran parte del merito va alla sua permanenza.
La società non é comunque da meno…
La società è sana, si fa in 4 per tutto. Il presidente Atzeni è sempre in moto per darci le possibilità di fare bene tutti gli anni. Ormai siamo una famiglia.
Un ruolo importante é anche quello dei tifosi. Cosa ti senti di dire loro?
Ai tifosi posso dire che loro sono la spinta in più per poter fare bene. Giocare nel proprio paese e con il pubblico amico fa sempre piacere. Si sa, ad Arborea non è facile fare calcio per la realtà lavorativa che abbiamo, qui si lavora anche la domenica e le partite sono sotto gli orari del lavoro.
Avere però una squadra in Promozione, portare il nome di Arborea in grandi piazze come Carbonia, Selargius, Villacidro, (dove a livello personale per me sarà una grossa emozione tornare), per il paese deve essere sinonimo di orgoglio. Quindi aspettiamo più gente possibile ogni domenica.
Grazie a Mirko per la collaborazione e disponibilità e in bocca al lupo per la stagione.