Calcio mercato dilettanti. In tempo reale i trasferimenti e le novità nel centro Sardegna

Calcio mercato dilettanti. In tempo reale i trasferimenti e le novità nel centro Sardegna

16 Luglio 2019 Off Di Redazione GuilcerSport
Sette giorni molti intensi per il calcio mercato dilettanti per le formazioni del Centro Sardegna che prendono Parte ai campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria.
Ecco il quadro delle principali trattative.
ALLA THARROS ARRIVANO MATTIA BODANO, MURU E ORRU’ DAL MOGORO, LAI EX TERRALBA E ARBOREA, ALEX TOMASI DAL GUSPINI
Primo importante colpo di mercato della Tharros di mister Maurizio Nulchis, che parteciperà al campionato di Prima Categoria. Si rinforza a centrocampo dopo aver trovato l’accordo con Mattia Bodano, nella scorsa stagione a Guspini in Eccellenza. L’ anno prima aveva invece iniziato per il Monastir in  Eccellenza per poi proseguire con il Carloforte in Promozione. Bodano é nato a Carbonia, è alto 1,87.
Il neo acquisto ha firmato la lista di trasferimento nelle mani del vice presidente biancorosso Giacomo Musu.
Il direttore generale della Tharros Tonio Mura ha inoltre annunciato altri tre importanti arrivi per il prossimo campionato. A rafforzare la rosa a disposizione del tecnico Nulchis sono infatti il centrocampista Antonio Lai, già qualche stagione fa in biancorosso, proveniente dall’Arborea in Promozione, anche se ha concluso il torneo nella Freccia Mogoro, giocatore che non ha certo bisogno di presentazioni avendo militato fra le altre squadre  in serie D con il Selargius, Progetto S.Elia e Porto Torres, Terralba e Ghilarza in Eccellenza.

Altri due importanti acquisti arrivano invece dalla Freccia Mogoro, protagonisti della grande stagione dello scorso anno, quando per un soffio è stata mancata la promozione. Si tratta dell’ attaccante Daniele Muru e dell’ esterno Luca Orrù, giocatori di quantità e qualità. Ancora per l’attacco è attesa a ore l’ufficializzazione della firma di un bomber di razza. Tutti elementi che vanno ad aggiungersi ai giovani della rosa e ai riconfermati senior, fra i quali Spanedda, Madau, Bagedda, Princiotta, Murru, Costella, Sau, Tocco. Lavora per farsi trovare pronto anche il centrocampista Chistian Sanna, reduce da un infortunio, il quale sarebbe davvero un altro acquisto di lusso.

Infine, approda in biancorosso anche l’esperto bomber Alex Tomasi, 36 anni, lo scorso anno in Eccellenza con il Guspini dopo aver militato precedente con Arbus e Gonnosfanadiga. L’attaccante ha firmato stamane la lista nelle mani del direttore generale Tonio Mura e del vice presidente Giacomo Musu che hanno avviato e concluso la trattativa.

ALLA PAULESE ARRIVA MISTER 36 RETI  GIOVANNI SEDDA 
A Paulilatino iniziano a fare sul serio. Dopo l’annuncio del nuovo mister Massimiliano Pinna arriva il primo grande acquisto della Paulese 2019 – 20. La società del presidente Peppe Putzolu si assicura le prestazioni dell’attaccante Giovanni Sedda. Il bomber di Nuoro, classe 1990, saluta Benetutti dopo un’esaltante stagione che l’ha visto grande protagonista con 36 gol. Non nasconde ovviamente grande entusiasmo il presidente Putzolu. “Siamo felicissimi di avere con noi Giovanni; nell’ultima stagione a Benetutti il ragazzo ha confermato quanto di buono aveva già fatto vedere in squadre Come Ichnos Nuoro e Montalbo Siniscola. Oggi possiamo considerarlo uno degli attaccanti più prolifici dell’isola e il fatto che abbia scelto e sposato il nostro progetto ci rende molto orgogliosi e ottimisti per il futuro della Paulese”.

La dirigenza intanto è sempre al lavoro per trovare nuovi elementi da aggiungere alla rosa del neo mister Pinna, “siamo al lavoro su diversi fronti, arriveranno altri 3-4 elementi per completare il nostro organico” aggiunge Putzolu.Appuntamento al 26 agosto per Sedda e compagni per l’inizio della nuova stagione.

PRENDE FORMA LA FRECCIA MOGORO: ARRIVANO LIVERANI, CORDA E UCCHEDDU

Primi arrivi nell’organico della Freccia Parte Montis Mogoro guidato dal in questa stagione dal tecnico di Arborea Giancarlo Boi. In arrivo l’esterno Andrea Liverani classe 96, con esperienze in  Promozione 2 anni ad Arborea e altrettanti alla Tharros. Da Sanluri arriva invece Fabio Uccheddu già Sant’Antioco, Porto Corallo, Siddi, Gonnosfanadiga, Atletico Sanluri. Dallo stesso Sanluri arriva anche l’esterno alto Davide Corda ex Monastir e Gonnosfanadiga.

Il mister Giancarlo Boi parla intanto della sua nuova esperienza : “Arrivo con tanto entusiasmo e voglia di far bene. Tra le varie richieste, anche di categoria superiore, ho scelto Mogoro per la voglia di riscatto che abbiamo entrambi, per il progetto importante che mi consente di lavorare con i giovani e  qualcuno d’esperienza”.

ALESSANDRO FROGHERI NUOVO NUMERO UNO DEL BORORE   
La formazione del Marghine presieduta da Valerio Tola si prepara al campionato di Prima Categoria perfezionando l’accordo con il portiere Alessandro Frogheri. Nuorese di nascita e olianese di adozione, adesso abita a Macomer, dove ha giocato l’ultimo campionato sponda giallorossa.

Frogheri ha Iniziato l’avventura calcistica nella sua Oliena con la Corrasi per poi passare alla Bittese, Fanum Orosei, Borore, Barisardo, Lulese, La Caletta, Abbasanta, Atletico Bono, Macomer, Siniscola e Paulese. A 18 anni nella Nazionale Dilettanti Under 19.

LA “FANTASIA” DI DIEGO CABULA AL SERVIZIO DELL’ ORISTANESE
In vista della prossima stagione in Seconda Categoria, prosegue con grande intensità la campagna di rafforzamento dell’Oristanese. Nei giorni scorsi, la dirigenza biancorossa ha chiuso con il forte centrocampista Diego Cabula. Il neo acquisto è un trequartista che in passato ha indossato le maglie di Tharros, Arborea e Nurachi.

ALL’ U.S. ARBOREA BLOCCO STORICO CONFERMATO, ARRIVANO I FUORI QUOTA ASUNIS E CAPRARO 

Prosegue il lavoro della dirigenza campidanese per allestire la rosa dei giocatori a disposizione del tecnico Maurizio Firinu in vista della nuova stagione in Promozione. In questa fase si sta  lavorando alle riconferme e  Il blocco storico dovrebbe essere tutto confermato. Fra i fuori quota arrivano invece Matteo Asunis 2001, centrocampista, lo scorso anno al Borore e Nicola Capraro 2000 attaccante di Arborea proveniente dai cugini del CR Arborea. Dicevamo del lavoro sui riconfermati. Per ora i nomi sicuri sono quelli di Lasi, Soddu, Mascia, Paolo Atzeni, Amendola, Ginesu, Frongia, Pettucco, Mele, Davide Piras.

Per quanto riguarda invece i fuoriquota ecco l’ elenco dei riconfermati: Stefano Murru, Marco Cicu, Checco Sanna, Nicolò Camarotta, Filippo Fogliana, Nico  Cadoni, Andrea Cuccu.  Marco Mureddu.

 

A NORBELLO SI RIPARTE CON LA COPPIA  SUCCU – MELE
Dopo il quinto posto della scorsa stagione nel campionato di Seconda Categoria girone F, il consiglio direttivo dell’ UPD Norbello calcio ha deciso di confermare il tecnico Francesco Succu, che ha guidato la squadra nella seconda parte della stagione.

Per quanto riguarda l’assetto societario il presidente sarà ancora Federico Mele, che si avvarrà della collaborazione  di qualche volto nuovo che ha fatto ingresso nella dirigenza. Sul fronte del calcio mercato la società sta lavorando ma per ora non si ha ancora alcuna  ufficialità.

I BOMBER STOCCHINO E CALARESU LASCIANO GUSPINI E TALORO GAVOI

Due fra i più prolifici e ricercati attaccanti del campionato di Eccellenza regionale lasciano le rispettive squadre di appartenenza dopo una sola stagione. Simone Stocchino non giocherà più nel Guspini e a quanto pare sta valutando diverse proposte in Eccellenza che certo non gli mancano. Per Simone Calaresu, anche lui molto corteggiato, sembra ormai certa la prossima stagione con la maglia dell’Atletico Uri.

ANDREA MATZUZI “SPOSA” ANCORA IL SAMUGHEO
Il portiere ghilarzese Andrea Matzuzi anche questa stagione difenderà la porta del Samugheo nel campionato di Prima Categoria”.

Perché cambiare, afferma Matzuzi, quando mi trovo molto bene a Samugheo? La società è seria, il gruppo di giocatori splendido, tifosi sempre presenti. Insomma, un ambiente ottimale per fare sport e divertirti”
Andrea Matzuzi, classe ’91, è cresciuto nelle giovanili del suo paese Ghilarza, sino a esordire in Eccellenza all’età di 17 anni. Continua da fuoriquota nel Ghilarza tra Promozione e Eccellenza, con una parentesi in prestito al Monterra. In seguito resta fermo per circa un anno per motivi di lavoro, poi torna tra i pali a Norbello in 2a Categoria e ad Abbasanta in 1a. Ora è al Samugheo da diverse stagioni, dove è uno dei giocatori più stimati e rappresentativi.

COSSU E SATTA GRADITI RITORNI ALL’ATLETICO SAN MARCO CABRAS
Jimmy Cossu è un nuovo giocatore dell’Atletico San Marco Cabras. Il club lagunare lo ha acquisito dall’US Arborea 1933. Jimmy, classe 1991 e reduce dal campionato di Promozione con la formazione gialloblù, porta nella rosa di mister Bobo Sau qualità, quantità ed esperienza. Per lui si tratta di un ritorno a Cabras, visto che aveva già militato con la San Marco nella stagione 2017/2018.
L’Atletico San Marco ha anche annunciato l’acquisto dal Borore dell’esterno sinistro offensivo Francesco Satta. Classe 1999, ha giocato con la San Marco nella stagione 2017/2018, in precedenza ha militato nelle fila della Tharros in Promozione.

La società lagunare punta a confermare l’ossatura della squadra che nella scorsa stagione ha conquistato la promozione e nei prossimi giorni ufficializzerà ulteriori rinforzi, necessari per poter affrontare al meglio il Campionato di Prima Categoria.

LUCA DI ANGELO RITORNA ALLA MACOMERESE  
L’attaccante Luca Di Angelo, 26 anni, nella scorsa stagione in Eccellenza nella squadra della sua città Bosa, ritorna alla Macomerese in Promozione, formazione dove aveva militato nelle due precedenti stagioni siglando una trentina di gol.
Nel suo curriculum Di Angelo può vantare le seguenti importanti esperienze:
2014-2015 Calangianus 9 gol(Eccellenza);
2013-2014 Nuorese/Calangianus 11 gol(Eccellenza);
2012-2013 ritiro col Savona(Lega PRO) prima di un brutto infortunio;
Nuorese 9 gol(vinto il campionato di Promozione);
2011-2012 Bosa 11 gol(Promozione);
2010-2011 Bosa 3 gol(Promozione);
2009-2010 Alghero(Juniores Beretti Nazionale).
Senza dimenticare ovviamente che tutta la trafila delle giovanili Luca l’aveva effettuata nella squadra della sua città.