Calcio Giovanile. Grande successo per la nona edizione del torneo Barbagia di Tonara

Le prime due giornate della 9^ Edizione della Coppa Barbagia, Torneo Giovanile Città di Tonara, non hanno certo tradito le attese. Pubblico delle occasioni importanti nelle tribune di Su Nuratze, bello spettacolo offerto dai mini calciatori provenienti da tutta l’isola.
Ecco la sintesi della prima parte della manifestazione nel consuntivo della Scuola Calcio di Tonara, che ha organizzato magistralmente l’evento sportivo.

La prima giornata ha visto affrontarsi in campo, nella Categoria Pulcini, 16 formazioni di 16 diverse località della Sardegna con oltre 250 ragazzi tra i 10 e gli 11 anni di età.
La giornata, accompagnata da un clima perfetto, si è protratta dalla mattina alle 10 fino a concludersi, in perfetto orario, alle ore 18,30.
Durante tutta la giornata le formazioni si sono affrontate dapprima in quattro gironi all’Italiana, che si sono conclusi nella mattinata e in una seconda fase, nel primo pomeriggio, in cui le prime dei gironi incontravano a scalare le ultime degli altri gironi.
Nella terza fase, in una sorta di quarti di finale, si sono affrontate, secondo un abbinamento previsto in calendario, le vincenti dei vari incontri per poi accedere alle semifinali e di diritto alla finale.
Si è decretato, quindi, vincente per la Categoria Pulcini il Cagliari Calcio che è prevalso in finale sul C.d.F. Cagliari Alghero. Terzo classificato Lanusei.

La seconda giornata, invece, ha visto in campo la Categoria Esordienti con oltre 300 ragazzi di età tra i 12 e 13 anni e 18 formazioni appartenenti a 18 rispettive Società.
La giornata si è confermata più articolata rispetto a quella appena trascorsa e infatti le diverse compagini si sono susseguite in campo dalla mattina alle 9 per terminare alle 20.30, con quasi un’ora di ritardo rispetto al programma, a causa di un improvviso acquazzone che ha costretto l’organizzazione a sospendere le attività.
Anche qua, come il giorno precedente, si è iniziato con quattro gironi all’Italiana, subito dopo i quarti di finale, semifinali e finale.
Nella Categoria Esordienti si è proclamata Regina del Torneo la Sigma di Cagliari che è prevalsa, dopo l’esecuzione dei calci di rigore, sulla Compagine della Turritana. Terza classificata Atletico Sanluri.
A conclusione di queste due bellissime giornate la fatica e la stanchezza dell’organizzazione è stata ripagata sicuramente dalle facce gioiose e di festa dei ragazzi, dei loro istruttori e del numerosissimo pubblico che ha riempito le gradinate di “Su Nuratze”.

Si ringrazia in particolar modo la Squadra Femminile del Cagliari Calcio, che anche quest’anno ci ha onorati della sua presenza dando alla manifestazione quel qualcosa in più che poche manifestazioni possono vantare, e ci auguriamo che questo possa essere un appuntamento fisso da susseguirsi negli anni a venire.
La Scuola Calcio Tonara ringrazia tutti coloro che hanno fatto sì che la manifestazione si potesse svolgere regolarmente anche quest’anno: dai collaboratori diretti dentro il campo a coloro che ci hanno aiutato nei contatti con le varie società. Si ringraziano l’U.S. Tonara, che anche quest’anno si è occupata della parte ristorazione e Bar al Campo, il signor Mura Giuseppe che ci ha aiutato nell’arbitraggio degli incontri, l’AVOS di Tonara che ha risposto celermente alla chiamata per un infortunio accorso al portiere dell’Albagiara, a cui vanno i nostri migliori auguri di una celere ripresa. Il Comune di Tonara per il Patrocinio del Torneo, tutti i Tonaresi per l’accoglienza, come sempre, dimostrata verso i nostri ospiti che si sono susseguiti nell’arco delle due giornate. I fotografi che hanno saputo pazientemente e sapientemente rispettare i nostri tempi di gioco senza mai intralciare le attività, tutti i ragazzi che nonostante si trattasse pur sempre di una manifestazione agonistica ci hanno dato un ulteriore esempio di sportività ed amicizia con il saluto in campo prima e soprattutto, a prescindere dal risultato, dopo le partite. Tutti i genitori dei ragazzi che hanno permesso la partecipazione alla manifestazione ed in ultimo ma non ultimo un grazie alle seguenti Società e Scuole Calcio: Cagliari Calcio, Olbia Calcio, Lanusei, C.d.F. Cagliari Alghero, Simba, Sigma, Triei, Samugheo, Accademia Sanluri, Busachese, San Sperate, Atletico 2014, Sorgono, Pizzinnos, Teulada, Desulo, Fanum Orosei, Villasor, Villagrande, Poggio dei Pini, Albagiara, Supramonte, Baunese, Turritana, Monteponi, Cardedu, Atletico Sanluri e Capoterra.

Ed ora, visto che ancora la manifestazione non si è conclusa, vi diamo appuntamento a domenica 10 Giugno con le Categorie Micro (Primi Calci) e Micro Micro (Piccoli Amici).

Grazie a tutti!

Nella  foto di copertina uno scorcio del pubblico presente nelle due giornate e una fase di gioco.