Calcio Eccellenza. Ultima chiamata per il Taloro Gavoi che si gioca tutto domenica
17 Aprile 2018Mancano solo 90 minuti al termine della stagione dell’Eccellenza Regionale e con il Castiadas promosso ormai da tempo l’attenzione di tifosi e appassionati è rivolta ai playoff e alla lotta per evitare la retrocessione.
PLAY OFF
Saranno un fatto privato fra formazioni racchiuse in pochissimi chilometri. Atletico Uri, Torres, Stintino e Sorso daranno vita a post stagione con in palio un posto nei playoff nazionali e la possibilità di accompagnare il Castiadas in serie D. La penultima giornata ha visto il successo dello Stintino nello scontro diretto con il Sorso, con la formazione di Udassi che si è imposta in trasferta per 1 a 0. Vincono con l’identico punteggio Uri e Torres. L’Atletico supera il Valledoria per 3 a 1, la replica dei rossoblù sassaresi a Orroli sempre per 3 a 1. Saranno gli ultimi 90 minuti a stabilire la griglia dei playoff con l’Atletico Uri che può contare su 2 punti di vantaggio sulle altre 3 formazioni. Nell’ultima fatica stagionale la formazione di Salaris sarà impegnata a Cagliari sul campo di una Ferrini ormai salva. La Torres invece se la vedrà al Vanni Sanna con il Tonara. Più complicate le gare che attendono Stintino e Sorso, entrambe impegnate con formazioni in lotta per evitare la retrocessione. L’11 di Udassi ospiterà il Monastir che deve difendere il punto di vantaggio che ha sul Taloro per evitare i playout. Il Sorso invece sarà di scena a Valledoria dove i padroni di casa non hanno alternative alla vittoria per sperare di arrivare ai playout.
PLAY OUT
Si legano a filo doppio con i playoff, per alcuni intrecci interessanti e pericolosi. Stintino-Monastir sarà sfida vera con entrambe le formazioni che non possono fare calcoli, ma puntare solo alla vittoria. Stesso discorso per Valledoria-Sorso, ma ai padroni di casa potrebbe non bastare neppure vincere, perchè, per puntare ai playout, dovranno sperare nella contemporanea sconfitta interna del Calangianus impegnato con un Ghilarza oramai salvo e appagato. Altra gara tutta da vedere Taloro-Guspini Terralba. I gavoesi possono solo vincere e , per evitare la coda playout, dovranno guardare al risultato di Stintino-Monastir, perchè una eventuale vittoria dei campidanesi li condannerebbe a giocarsi la salvezza nei playout. Insomma saranno 90 minuti tutti da vivere e che saranno un degno antipasto di quei playoff che già oggi promettono spettacolo e pathos.
Pietro Rudellat