Calcio Eccellenza. Tortolì a +17 dal Calangianus ma non ha paura della cabala
18 Gennaio 2017Se qualcuno poteva pensare ad un Tortolì in calo di rendimento dopo il pareggio con il La Palma, la risposta degli ogliastrini è arrivata immediata e perentoria. La formazione di Francesco Loi ha liquidato l’Ilvamaddalena con un netto 3-0(doppietta del solito Marco Nieddu e gol di D’Agostino) e, approfittando della sconfitta del Calangianus ha portato a 17 le lunghezze di vantaggio sulla più immediata inseguitrice. Gara già chiusa dopo 23 minuti quella disputata a Girasole con il Tortolì padrone del campo e l’Ilvamaddalena incapace di reagire, malgrado l’ennesimo girotondo in panchina con Acciaro tornato a guidare gli isolani dopo l’esonero di Leggieri.
Il risultato più clamoroso della giornata arriva da Bosa dove i padroni di casa, in piena zona retrocessione, superano il Calangianus per 1-0. A decidere il gol di Carboni dopo appena un quarto d’ora di gara. Da segnalare ben 3 espulsioni per i galluresi, penalizzati certamente da un arbitraggio troppo fiscale. Ma il successo del Bosa è legittimo e meritato con l’11 della Planargia che dimostra di credere alla salvezza. E in ottica salvezza va segnalato il passo in avanti del Valledoria che supera per 2-1 il Monastir.
Gara rocambolesca e ricca di gol quella fra Castiadas e Budoni, chiusa con un imprevedibile 4-4. Doppio vantaggio ospite e rimonta del Castiadas, nuovo vantaggio del Budoni sul 3-2 e ribaltamento a favore della formazione di Scotto fino al 4-3. infine il pareggio del Budoni all’89°. Il pareggio fa’ più comodo alla formazione di Cerbone che si porta ad una sola lunghezza dal 2° posto, mentre si complica il cammino verso i playoff per il Castiadas.
Non finisce di sorprendere il Taloro, ormai saldamente nei quartieri nobili della classifica. La formazione di Cottu passa a Ghilarza per 2-1 grazie alla doppietta di Bonicelli che ribalta il risultato. Molte contestazioni in casa Ghilarza sull’arbitraggio.
Unico 0-0 della 18a giornata quello fra Ferrini e Tonara, in una gara caratterizzata dal gran freddo e dagli attacchi dei barbaricini.
Nell’anticipo del sabato vittoria per 5-3 dell’Atletico Uri ai danni del La Palma, mentre il maltempo ha costretto al rinvio l’incontro fra Tergu ed Orrolese.