Calcio Eccellenza. Torres promossa in Serie D. Ecco le squadre dell’Eccellenza 2018- 19
11 Giugno 2018Pur pareggiando ieri pomeriggio per 4 – 4 la gara di ritorno della finale play off (vittoria all’andata per 1 – 0) con il Cannara, la Torres ha conquistato il diritto di prendere parte al prossimo campionato di Serie D, aggiungendosi alla vincitrice del campionato Castiadas.
GLI SCENARI
Con questo verdetto è praticamente pronta la griglia delle 16 squadre che parteciperanno di diritto al massimo torneo regionale nella stagione 2018 -19. Sfumerebbe dunque la possibilità del Bosa di essere ripescata, cosa che sarebbe stata necessaria, invece, in caso di mancata promozione della Torres: ciò, infatti, avrebbe determinato un campionato a 18 squadre e dunque la presenza dei planargesi.
LE IPOTESI
C’è comunque chi prospetterebbe ancora però un’Eccellenza a 18 squadre con l’ammissione di Bosa e Ossese.
I play off, secondo gli intendimenti sempre manifestati dalla FIGC Regionale, servivano soltanto per determinare una graduatoria da cui attingere nel caso fosse emersa la possibilità di dover completare il girone.
A scalare (se questa tesi dovesse essere confermata, come pare) non ci saranno dunque neppure ripescaggi per le formazioni seconde classificate in Prima Categoria. In caso contrario saranno ammesse in Promozione due fra le migliori classificate dei cinque giorni di Prima Categoria. In questo caso molte chance avrebbe l’Abbasanta, per il suo ottimo curriculum in termini di piazzamenti nelle ultime stagioni e la presenza in Promozione per tanti anni. Staremo a vedere.
LE AVENTI DIRITTO
Ecco comunque le formazioni aventi attualmente diritto per l’Eccellenza:
Muravera
Guspini Terralba
Tonara
Atletico Uri
Ghilarza
Taloro Gavoi
Samassi
Portò Rotondo
Arbus
San Teodoro
Nuorese
Tortolì
Ferrini Cagliari
Stintino
Monastir
Sorso.