Calcio Eccellenza. Taloro Gavoi e Tonara si dividono la posta in palio nel derby della Barbagia
7 Gennaio 2018L’ANALISI
Cisse’ del Taloro e capitan Antonio Pili (che ha festeggiato con la rete il suo compleanno), hanno deciso il derby della Barbagia di Eccellenza giocato al Maristiai di Gavoi e che termina 1-1 come all’andata. Gara giocata davanti a un gran pubblico ma lo spettacolo non è stato un granché vista anche l’importanza della posta in palio. Nelle file dei padroni di casa si è fare a sentire la mancanza di capitan Roberto Mele infortunato
vero leader della formazione di mister Romano Marchi.
CRONACA
Prima occasione creata al 10’ da Sedda in contropiede, palla per Falchi che vede l’inserimento di Cisse’ ma Fois capisce tutto e libera il pericolo. 15’ Pili calcia alta una punizione. Al 16’ fa tutto Littarru, il fuoriquota prende coraggio da fuori aria ma il tiro è alto. Al 20’ Falchi serve un ottimo pallone a Cissè che tira adosso a Forzati uscito tempestivamente. Al 28′ Pili per Calaresu che si coordina male in area al momento decisivo. Al 30’ Punizione per il Taloro, Manca finta la conclusione, Falchi la esegue ma la palla esce di un soffio. 35’ e Cissè si inventa il vantaggio. Parte dalla sinistra evita Fois con un allungo, prosegue l’azione in solitudine e batte Forzati con un tocco di piatto di precisione 1-0. Un minuto dopo il Tonara si rende pericoloso con Pili, il suo destro lambisce la traversa. Nel capovolgimento di fronte i padroni di casa possono raddoppiare con Falchi servito in area da Manca , ma Forzati con un miracolo gli nega il gol. Al 44’ è il turno del Tonara che non ci sta a perdere, Littarru di sinistro indirizza verso la porta, Il tiro viene deviato da Secchi e ci vuole tutta la bravura di Ruggiu per evitare guai e per andare al riposo sul 1-0.
Nella ripresa Prastaro cambia Cocco con De Soldato per dare più apporto fisico al suo attacco e i primi minuti gli danno subito ragione infatti su angolo di Sanna il neo entrato, di testa supera Ruggiu ma non Roberto Mastio appostato sulla linea di porta. Al 10’ Sanna con un elegante colpo di tacco smarca Calaresu, il suo tiro a incrociare va fuori di un soffio. È il preludio al gol che arriva all’ 11’. Lo specialista Pili, calcia una punizione, e il tocco involontario della barriera inganna Ruggiu che pure aveva intuito. .1-1. Al 16’ Littarru di destro ma la precisione e bassa. 22′ Manca parte dalla trequarti, arriva in area e serve Falchi che viene chiuso nella morsa dei difensori ospiti. Al 25’ Sedda con caparbietà lavora un pallone sulla destra, lo crossa ma Falchi di testa colpisce debolmente. Un minuto dopo Cissè di testa spreca il traversone di Delussu arrivando scoordinato all’appuntamento. Al 35′ Pili di testa sopra la traversa su invito di Calaresu. 38’ Girandola di cambi, escono Ruggiu per Tilocca e Sedda per Bonicelli. Mister Marchi inserisce un attaccante perché vuole vincere la gara, risponde Prastaro con Moro.che sostituisce Littarru. Finale di partita nervoso che si trascina lentamente fino alla fine. Ma al 44’ Pitta tenta l’ultima sortita, vede Falchi , l’attaccante di Nuoro ci prova con un colpo di testa ma Forzati con un balzo evita la beffa finale.Finisce 1-1.
TALORO: ?Ruggiu ( 35’ St Tilocca ), D. Mastio, Pitta, Secchi, R. Mastio, Corona, Sedda ( 35 ’ st Bonicelli ), Delussu, Falchi, Manca, Cissè. In panchina. Zedda, Satta, Ladu, S. Costeri, Musu. All. R. Marchi
TONARA: ? Forzati, Fois, Boi, Pili, Poddie, Sau, Littarru( 36 ’ St Moro), Trogu, Cocco (1’ St De Soldato ), Sanna, Calaresu. A disp.Tore, Pala, Lecca, Succu, Doumbia. All. Prastaro.
ARBITRO: ?Gatta di Sassari, assistenti Loi e Pisu di Oristano.
RETI: ?35’ Pt Cissè, 11’ St Pili
Con la collaborazione di Gavoi. Com.