CALCIO ECCELLENZA / Sotto l’albero di Natale la sorpresa del ripristino dei Play Off che rende più avvincente la lotta in vetta o

CALCIO ECCELLENZA / Sotto l’albero di Natale la sorpresa del ripristino dei Play Off che rende più avvincente la lotta in vetta o

23 Dicembre 2021 Off Di Redazione GuilcerSport
 CLASSIFICA CON I NUOVI  PARAMETRI PLAY OFF E PLAY
Una piccola rivoluzione dall’odierno comunicato pre natalizio della FIGC SARDEGNA. Si passa dalla qualificazione agli spareggi Nazionali per il salto in D alla seconda classificata (semifinale con la seconda dell’Abruzzo) al ripristino dei Playoff, riservati alle squadre classificate dal secondo al quinto posto, e tabellone con semifinali 2/5 e 3/4 e poi finale tra le vincenti. Certamente sarà un campionato ancora più avvincente, con una lotta aperta a tantissime squadre, fino al quinto posto.
Ed ecco allora  la “nuova” classifica dell’Eccellenza al giro di Boa, nella solita ottima grafica di Antonio Carboni. Cioè, è sempre la stessa classifica, ma cambia tutto, perché dal quadratino celeste della seconda, ammessa agli spareggi per la D, si è passati ai quattro quadratini della zona Playoff.
Se il campionato finisse oggi, tenendo conto degli scontri diretti (ovviamente da completare con quelli di ritorno), la griglia sarebbe con le semifinali Ilvamaddalena-Ossese e Taloro-Ghilarza. Ma più che questa ipotesi, conta il fatto che la quota “spareggi” si è abbassata dai 34 punti di Ilvamaddalena e Taloro ai 29 di Ossese e Sant’Elena. Una quota tale da non escludere nemmeno il Budoni, con 24 punti ed in imperiosa ascesa, dalla lotta per arrivare, attraverso i playoff, alla D.
Insomma, giovedì 30 dicembre inizierà veramente un altro campionato, con un altro regolamento, che sarà “una guerra”, fino alla fine. A proposito di spareggi, definiti anche gli accoppiamenti interregionali. La seconda della Sardegna incontrerà la seconda dell’Abruzzo, e la vincente troverà in finale chi avrà passato il turno tra Piemonte e Liguria. A conti fatti, per andare in D passando dai playoff potrebbero servire 41 partite: 34 di campionato, tre dei playoff “sardi” (con finale unica in campo neutro) e quattro di spareggi nazionali.