CALCIO ECCELLENZA /  Novità in due panchine: il Castiadas toglie la fiducia a Prastaro, all’ Ossese Cantara si fa da parte per problemi di salute

CALCIO ECCELLENZA /  Novità in due panchine: il Castiadas toglie la fiducia a Prastaro, all’ Ossese Cantara si fa da parte per problemi di salute

4 Maggio 2021 Off Di Redazione GuilcerSport

CASTIADAS.

Non è bastato a mister Antonio Prastaro disputare un ottimo incontro domenica con la Nuorese ( gara chiusa sullo 0-0), per mantenere la guida tecnica del Castiadas. La società presieduta da Celestino Recupito lo ha infatti sollevato dall’incarico anche se al momento non si conosce il nime del nuovo tecnico.   “ Dispiace, ha commentato lo stesso massimo dirigente, perché il mister ci ha  ha dato la possibilità di costruire la squadra ad inizio stagione dopo le vicissitudini del cambio societario che ci hanno fatto partire con gli allenamenti ad inizio settembre saltando anche la Coppa Italia. Se vediamo le gare fatte finora, le sette di inizio anno e le tre della ripartenza ha perso una sola volta ottenendo nel complesso degli ottimi risultati. Solo che ora riteniamo di aver allestito una squadra molto competitiva ed essendo dentro un mini campionato i pareggi a Guspini e a Nuoro, che in condizioni normali avrebbero fatto anche esultare, in questo caso allontanano dall’obiettivo. È stata fatta un’analisi da parte di tutta la dirigenza, contro la Nuorese ci sono stati dei miglioramenti rispetto alle precedenti due gare dove è mancato un po’ il gioco. La decisione, però, è stata presa per dare uno scossone. Ho parlato con il mister, ci siamo lasciati molto bene anche perché abbiamo avuto a che fare con una persona educata e molto professionale nel lavoro. Ma nel calcio si creano queste situazioni e certe decisioni vanno prese, anche considerando le pressioni che ci sono in ogni partita da giocare come fosse una finale. Capiamo anche che non sia facile lo stato d’animo dei giocatori, perché sanno che se sbagli l’approccio in una gara sei tagliato fuori e non hai poi il tempo per recuperare. I risultati non erano certo da buttar via ma non è bastato per evitare il cambio in panchina”. Per quanto riguarda il sostituto ancora   non c’è nessuna ufficializzazione.

OSSESE: IL COMUNICATO DELLA SOCIETA’  

Nostro malgrado, dobbiamo comunicare che il mr. Giuseppe Cantara, di comune accordo con la Società, non può continuare il rapporto con noi sino alla fine del campionato, a causa di prescrizione medica, che gli impone riposo assoluto, in seguito al leggero malore avuto la scorsa settimana, che gli aveva precluso anche la presenza in panchina ad Olbia, contro il Porto Rotondo. Purtroppo, lo stop medico arriva in una fase cruciale del Torneo e pertanto il mister di fatto non potrebbe seguire la squadra negli allenamenti e negli incontri, con sommo dispiacere da parte dell’interessato e con grande rammarico della Società, per cui, si è reso necessario passare il timone della squadra a Francesco Cossu, e riconfermare quale vice allenatore Lodovico Chessa, e Preparatore per i portieri Pino Sara.

Ringraziamo mr. Cantara che è bene ricordare, in questi tre anni aveva portato prima la squadra salire in modo dirompente dalla Promozione nel campionato di Eccellenza, poi disputare nello stesso Torneo grandi prestazioni con un prestigioso terzo posto. Lo scorso campionato, aveva visto la nostra squadra al terzo posto, ad un solo punto dalla coppia Castiadas, Idolo, che erano al secondo, al momento della sospensione. Adesso questo fulmine a ciel sereno, che non pregiudica comunque la prosecuzione, in questo mini Torneo di otto squadre, che vede allo stato attuale la nostra al secondo posto, dietro l’Atletico Uri.

Tecnico preparato e costantemente aggiornato su qualunque novità inerente il mondo del calcio, specialmente quello regionale, mr. Cantara si è subito dimostrato anche un grande motivatore e stratega del pallone, perfino nelle precedenti Società dove ha prestato la sua preziosa opera. Non nascondiamo che questa pausa forzata ci dispiace, non solo dal lato sportivo, ma specialmente da quello umano, perché conoscendolo, già da subito avevamo apprezzato la sua serietà, il suo impegno, la sua grande volontà e schiettezza, che ne fanno un tecnico di assoluto valore e persona degna di tanta stima e di apprezzamento.

Particolarmente toccante, questo pomeriggio il commiato con la squadra, con qualche giocatore visibilmente commosso (come anche ovviamente mr. Cantara e lo stesso presidente Mentasti), segno tangibile del grande affetto, e dell’enorme considerazione e rispetto che hanno avuto sempre nei suoi confronti, frutti del suo carisma, umanità e sensibilità, grandi doti che pochi possono vantarsi di avere.   Ora, gli auguriamo di riprendere quanto prima il suo ruolo di “formatore e forgiatore” di atleti e persone nuovamente sul campo, per continuare i suoi insegnamenti, specialmente per i più giovani, perché tantissimi sono stati quelli che ha valorizzato negli anni da allenatore, e possiamo ben dire che questo è sicuramente il suo più grande e meritato fiore all’occhiello.

Foto copertina il tecnico Giuseppe Cantara