Calcio Eccellenza. Il Ghilarza non regge alla forza della capolista Castiadas: finisce 0-3
11 Febbraio 2018La capolista Castiadas rifila tre reti al Ghilarza e conferma la propria leadership in campionato. Per i giallorossi è la seconda battuta d’arresto consecutiva dopo la sconfitta di domenica scorsa a Valledoria. Altra nota dolente in casa ghilarzese è l’infortunio di Stocchino: il bomber quartese, di rientro da un acciacco fisico, è stato obbligato a interrompere la propria partita dopo soli trenta minuti dal suo subentro.
Nel complesso è stato un match molto duro, risolto dalla qualità dei giocatori ospiti.
La prima occasione è per i locali: al 6’ Cirina colpisce la barriera con una punizione battuta di seconda. Al 25’ Tronu, lasciato solo all’altezza del dischetto, colpisce male e spedisce debolmente a lato. Quattro minuti dopo Luigi Pinna svetta di testa e fa tremare il palo alla sinistra di Fadda. Al 33’ Mesina salta netto Cirina e calcia in porta, ma Fadda è attento e respinge con un intervento in spaccata. Al 38’ Pisu non raggiunge di poco l’ottimo cross dalla destra di Stefano Oppo. Al 40’ minuto la volée di Figos viene smanacciata fuori area dall’estremo difensore giallorosso. Al 42’ la conclusione di Mesina termina lontana dai pali. All’ultimo giro di lancette del primo tempo è il Castiadas a portarsi in vantaggio: il cross dalla sinistra di Contu trova Figos a centro area, che sale in cielo e spedisce di testa alle spalle di un incolpevole Fadda.
Dopo pochi secondi di gioco della seconda frazione il Castiadas raddoppia. La sfera viene allargata in fascia destra sui piedi dell’ex Cordeddu: il numero 7 accentra la corsa e calcia al volo di destro, trovando l’angolino basso alla destra di Fadda. Gol bellissimo e Castiadas sul 2 a 0. Al 55’ Giulio Pinna interviene su un pericoloso contro cross di Mesina, liberando l’area di rigore ghilarzese. Al 57’ Cordeddu serve Figos al limite: il tiro di prima del centravanti ospite sorvola di poco l’incrocio dei pali alla destra di Fadda. Al 61’ minuto la percussione centrale di Mesina si conclude con un tiro ad incrociare bloccato a terra dall’estremo difensore locale. Al 66’ la girata di Tronu viene neutralizzata da Mereu. Sul ribaltamento di fronte il tiro di D’Agostino esce di poco a lato. Al 71’ Orrù stoppa in scivolata il tentativo di Stocchino. Al 77’ il calcio di punizione di Figos colpisce la barriera. Un minuto dopo Fadda smanaccia centralmente un cross di Cordeddu: la palla arriva sui piedi di Figos che non ha difficoltà ad appoggiare nella porta sguarnita il gol del 3 a 0. All’86’ l’ultima emozione del match: Mesina lanciato in profondità prova a superare Fadda con un tiro ad incrociare, ma il portiere respinge con il piede.
Per il Ghilarza una sconfitta che alla vigilia poteva anche starci in quanto arrivata dalla squadra che sta ammazzando il campionato, ma deve però preoccupare la nuova e pericolosa vicinanza alla zona play out distante ora solo due punti.
GHILARZA: Fadda, Moro (18’st Oppo Roberto), Pisu, Girseni, Chergia, Cirina, Oppo Stefano, Demurtas, Tronu (39’st Peddis), Giulio Pinna, Caddeo Davide (9’ st Stocchino (35’st Marras)). A disp: Fanari, Atzei, Caddeo Emilio. Allenatore Mura.
CASTIADAS : Mereu, Orrù, Contu (39’st Pinna Mattia), Carboni, Boi, Pinna Luigi, Cordeddu (35’st Frau), Ruggeri (46’st Porru), Mesina, D’Agostino (27’st Saias), Figos (44’st Piras). Panchina: Galasso, Pinna A. Allenatore Pinna.
Arbitro Pani di Sassari.
Reti: 45’ pt, 33’st Figos, 1’st Cordeddu.
Matteo Carta